Vaiano Cremasco, 05 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) L’anno comincia con una buona notizia: aumenta il contributo per la scuola di 67mila euro.
Durante l’ultimo consiglio comunale, infatti, la giunta ha decretato maggiori fondi per il servizio ad personam, destinato gli educatori in affiancamento agli alunni certificati. 67mila euro e 200 ore settimanali per bambini e ragazzi con disabilità, che potranno così avere un supporto costante.
L’anno scorso, proprio in questo periodo, il sindaco Graziano Baldassarre, aveva presentato due provvedimenti relativi ai tagli ai fondi Saap (Servizio assistenza per l'autonomia personale), all’interno del piano del diritto allo studio 2033-2024, per il mantenimento del bilancio. Il primo provvedimento aveva destato non solo la preoccupazione delle famiglie ma anche delle minoranze che, compatte sull’argomento, avevano chiesto una revisione dei tagli previsti, ma senza risultati immediati.
Il nuovo piano di diritto allo studio invece ora piace anche ai gruppi di minoranza: “Questo documento segna un decisivo cambio di rotta da parte dell’amministrazione comunale rispetto all’anno scorso - ha dichiarato per il gruppo Insieme Paolo Molaschi. . Certo, non potranno più essere recuperate le ore perse l’anno scorso e il minor supporto dato ai genitori dei bambini e dei ragazzi interessati, ma sicuramente è stato fatto un grande passo in avanti.
Il Piano di diritto allo studio, dichiarato all’interno del bilancio previsionale, nei suoi punti salienti era stato redatto dall’assessore all’istruzione Faviola Espinoza, che poi si è dimessa nelle scorse settimane per incompatibilità con la giunta (e non solo con il sindaco, come sottolineato dal primo cittadino stesso).
La decisione della conferma del maggiore contributo ha ricevuto un parere positivo anche dall’altro gruppo di opposizione, Europa Verde, che ha riservato parole di elogio per la consigliera e assessore Espinoza.