Pandino, 05 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Più di 4000 veicoli controllati con 1893 sanzioni elevate per violazioni al codice della strada e sei sequestri di veicoli perché privi di assicurazione. E ancora, 324 sanzioni elevate in via Umberto I ed in piazza Vittorio Emanuele III di cui 36 per abuso di spazi riservati alla sosta di veicoli per disabili, 1260 servizi alle scuole, 22 sinistri stradali rilevati e infine l’adesione al progetto Smart con Crema come capofila.
Sono i numeri dell’attività di polizia stradale e controllo della viabilità del centro storico fatti registrare dalla polizia locale di Pandino nell’anno appena trascorso ma sono soltanto una parte di un’attività estremamente variabile, con una routine quotidiana che si alterna a urgenze che, numeri alla mano, è stata notevole e che viene descritta nel report stilato dal comandante Giuseppe Cantoni.
Entrando nei dettagli del documento, appare interessante il dato del controllo sull’abbandono di rifiuti e sul loro corretto conferimento e la loro corretta esposizione. “Sono state effettuate – scrive Cantoni - 21 indagini ambientali molte delle quali hanno portato adidentificare l’autore dell’abbandono e a procedere con la relativa sanzione. Sono stati portati a termine 150 controlli annui in materia di pulizia strade in ausilio alla spazzatrice ed elevate 304 sanzioni per veicoli in sosta vietata negli orari e nei giorni di pulizia e sono stati effettuati sei controlli mirati sulla detenzione degli animali da compagnia: in tre casi si proceduto ad allontanare dai proprietari i cani in loro possesso e in due casi i detentori sono stati denunciati per maltrattamenti”.
Per quanto riguarda la polizia commerciale, edilizia e sanitaria sono state nove (su altrettanti controlli) le multe ad attività commerciali per inottemperanza alle disposizioni in materia di commercio ed igiene degli alimenti.
Sul piano giudiziario l’ufficio ha ricevuto 34 denunce, molte delle quali con seguito giudiziario, la maggior parte riguardante furti e tra i furti perlopiù quelli di biciclette.
In materia di collaborazione con le scuole, la polizia locale ha tenuto corsi di educazione stradale ma anche di prevenzione al bullismo e cyber bullismo e su come difendersi dal furto di dati e di identità e dall’adescamento online.
“I numeri – commenta soddisfatto il sindaco Piergiacomo Bonaventi - del 2024 parlano chiaro e danno l’evidenza della mole di lavoro svolto. Confermo che anche da parte della cittadinanza c’è molta soddisfazione. Sottolineo il valore aggiunto del comandante Cantoni che ha alternato il suo ruolo da responsabile con il suo ruolo operativo. L’obiettivo di quest’anno sarà confermare questo alto livello di prestazioni”. Intanto il comune dovrà cercare un nuovo agente perché uno di loro si è appena trasferito al comune di Soresina, avvicinandosi a casa.