Spino, 21 dicembre 2024

(Gianluca Maestri) Fiaccole per la pace.

Rinviata di un giorno per il maltempo, si è svolta ieri sera la fiaccolata per la pace organizzata da comune e parrocchia con istituto comprensivo, Arci, Avis, Comitato Comunale Anziani, Solidarietà Odv, Pro Loco, Gruppo Vita, Protezione Civile e Usd Spinese Oratorio. Tema guida, il rispetto come valore fondamentale per costruire un mondo più giusto e armonioso, un mondo di pace. Slogan, Per una vera pace semina rispetto.

La fiaccolata ha preso il via dalla piazza del Mercato con un intervento dell’assessore alla cultura Marco Gobbo: “Quest’anno – ha detto - abbiamo scelto di concentrarci su un tema specifico, il rispetto che sia verso gli altri, verso sé stessi e verso l’ambiente che ci circonda. Una scelta non casuale. Il rispetto sta alla base della pace ed è lo strumento per arrivarci e il rispetto deve partire da noi perché la pace può partire da noi”.

Il coro ArciNote ha cantato la canzone A cosa serve la guerra dopodiché alcuni ragazzi della scuola media hanno letto dei loro pensieri contro la guerra, l’odio e le discriminazioni. La stessa cosa è stata fatta da alcuni bambini della primaria davanti alla loro scuola dove la fiaccolata ha fatto una sosta. I pensieri erano quelli di Martin Luther King e Malala, dedicati al rispetto e al diritto dei più piccoli.

Meta finale della fiaccolata, l’oratorio San Luigi dove è stata condivisa una testimonianza di Santa Francesca Cabrini.

Al termine, bevande calde per tutti.