Spino, 14 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Si inaugura oggi alle 16, negli spazi della biblioteca comunale in Cascina Carlotta, l’artoteca, un luogo che ospita opere d'arte e le mette a disposizione delle persone mediante un servizio gratuito di prestito che funziona nello stesso modo del prestito di libri di una biblioteca (che è gratuito).
Quella di Spino è la prima artoteca in provincia di Cremona e una delle poche in Italia, frutto della collaborazione fra la biblioteca, l’assessorato comunale alla cultura, gli artisti autori delle opere e la cooperativa Charta di Mantova. Vi si potranno trovare libri d'artista, scelti da una commissione, realizzati con tecniche differenti e di misure differenti. Sono ammessi al prestito i cittadini residenti a Spino, maggiorenni, iscritti al servizio di prestito della biblioteca stessa.
“Domani sarà una giornata storica per il comune di Spino d’Adda - commenta l’assessore alla cultura Marco Gobbo che si dice orgoglioso di aver fatto parte di questo lungo percorso. - Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza lo straordinario lavoro della bibliotecaria Elena De Prezzo che per prima ha creduto in questo progetto e che più di tutti lo ha sviluppato. Credo che il potenziale della nuova artoteca sia qualcosa di prezioso che potrà dare lustro al nostro paese nei prossimi anni. La scelta di includere opere particolari come i libri d’artista, di fatto, rende questa idea unica ed esclusiva di Spino d’Adda”.