Vailate, 14 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Materiale didattico come colle viniliche, tempere, pennarelli e pastelli, scatole di chiodini, il didò, un gioco psicomotorio ed un tappeto-gioco, per un ammontare di 500 euro. Sono il regalo di Santa Lucia dell’associazione Amici di Dea e Nicole all’asilo nido Le Coccinelle di via Manzoni. Ieri mattina la consegna ufficiale alle educatrici da parte dei vertici del sodalizio guidato dalla presidente Rachele Ravara e dalla sua vice Marina Veneziale.
Poiché in estate Le Coccinelle avevano prestato agli Amici di Dea e Nicole il materiale per allestire l’area-gioco per bambini da 0 a 3 anni in occasione della festa di presentazione dell’associazione che si era tenuta in oratorio, la Ravara ed i suoi collaboratori hanno pensato di ricambiare quel gesto donando ora giochi e materiale didattico. Un aiuto e una collaborazione reciproca che fa solo bene ad entrambe le realtà. Consolidata quella del nido, che ha sede presso l’ex convento di Santa Maria delle Grazie, emergente quella dell’associazione con sede in via Mascagni a Vailate, dedicata alla memoria delle piccole Dea e Nicole, due bambini nate premature, di 24 settimane, che un destino beffardo ha accomunato nel loro breve percorso di vita.
Amici di Dea e Nicole nasce proprio per sostenere la ricerca medica, nello specifico sulla broncodisplasia polmonare, principale complicazione respiratoria della prematurità polmonare cronica dell’infanzia, ma anche per sostenere i genitori dei bimbi in terapia intensiva neonatale facendoli sentire meno soli.
L’associazione ha attivato una collaborazione con l’Ospedale di Treviglio per la donazione di un bilirubimetro di ultima generazione al reparto di neonatologia ed ha già preso contatti anche con l’ospedale San Matteo di Pavia per un futuro sostegno anche a questa struttura.
Per saperne di più su Amici di Dea e Nicole, alla quale si può donare anche il 5 per mille, c’è il numero dedicato 351 8115281 oppure si possono visitare le pagine social, Instagram e Facebook, ed il sito web www.gliamicidideaenicole.it