Sergnano, 09 ottobre 2024
(Valentina Ricciuti) "Cosa ci fa il nuovo scuolabus di Sergnano parcheggiato fuori servizio (ogni giorno e ogni notte) a Bagnolo Cremasco?"
A chiederselo sono i consiglieri di minoranza della lista Scelgo Sergnano Gian Paolo Samarani e Paolo Franceschini che hanno interrogato anche il sindaco Mauro Giroletti.
Afferma il consigliere Gian Paolo Samarani: "Siamo in possesso di documentazione video e fotografica che testimonia come l'autobus si trovi parcheggiato a Bagnolo in diversi giorni e notti e in diverse ore durante lo stesso giorno. Facciamo presente che il servizio scuolabus prevede tre tappe nel comune di Sergnano per complessivi 6 km giornalieri (3 km al mattino e 3 km al pomeriggio): se lo scuolabus fa avanti e indietro tra Bagnolo e Sergnano percorre un extra di almeno 64 km giornalieri. Quanto costano questi viaggi alla collettività?".
"Chi ci segue lo sa - ricorda il consigliere Paolo Franceschini. - La nostra attività di opposizione riserva particolare attenzione al corretto e attento utilizzo dei soldi pubblici. L‘attività di controllo di ogni spesa del comune al fine di evitare sprechi è un nostro preciso compito. In questo specifico caso, oltre al costo del carburante, c'è anche una maggiore usura e un aumento del rischio di incidenti. Inoltre, lo scuolabus, nuovo, resta parcheggiato durante la notte in una via pubblica di Bagnolo, esposto a
eventuali atti vandalici, mentre a Sergnano è sempre stato parcheggiato nel cortile recintato delle scuole elementari".
Quali sono le vostre domande per il sindaco?
"Vogliamo sapere - sottolinea Gian Paolo Samarani - chi ha autorizzato tale pratica e chi paga la maggiore spesa. In realtà, nell’interrogazione, ci sono anche altre domande, legate all’aspetto assicurativo e al aumentato rischio di incidenti e danni, che oltre ad essere una situazione infausta in sé, potrebbe avere anche un impatto negativo su un servizio pubblico utile con aggravio di preoccupazione per le famiglie e i ragazzi che ne giovano".
Il sindaco Mauro Giroletti fa sapere che il precedente autista era autorizzato a portare il mezzo in una propria rimessa e quindi presumibilmente potrebbe essere lo stesso per il nuovo autista. Si riserva di effettuare tutte le verifiche del caso e rispondere al più presto all'interrogazione.