Sergnano, 03 ottobre 2024
(Valentina Ricciuti) Una commissione consigliare speciale per l'ex discarica Piacentini. Questa la richiesta firmata dai consiglieri Gianpaolo Samarani e Paolo Franceschini del gruppo di minoranza Scelgo Sergnano, che è stata approvata ieri sera dal consiglio comunale grazie al voto positivo anche della maggioranza.
La commissione sarà composta dal sindaco che coprirà il ruolo di presidente di commissione, tre membri della maggioranza e uno per ciascuno dei due gruppi d'opposizione.
Sarà la volta buona per rispondere a tutte le domande rimaste ancora aperte riguardo l'ex discarica e soprattutto risolvere le criticità ancora sospese, a partire dalle verifiche ambientali e dalla messa in sicurezza?
Nessuno fino a oggi è mai ha riuscito nemmeno a spiegare come mai l'area sia inspiegabilmente sparita dall’elenco dei siti a rischio, dopo la procedura d’infrazione avanzata dall’Unione Europea del 2003, nonostante gli scambi di missive tra Regione e comune attestassero chiaramente che nessun intervento fosse stato effettuato per la bonifica e il ripristino del sito. Nel 2015 Arpa aveva chiesto anche l'installazione di tre piezometri per verificare le condizioni della falda freatica e di monitorare le emissioni di gas diffuse in atmosfera. Inoltre, dal 2021 si attende che vengano ottemperare ulteriori prescrizioni imposte dall'Arpa, finalizzate alla sicurezza ambientale del sito.
Per il consigliere Paolo Franceschini: "L'obiettivo sarà quello di studiare e gestire di tutte le problematiche legate alla ex discarica Piacentini.Siamo soddisfatti del risultato e siamo convinti che sia giunto il momento di capire la genesi e l'evoluzione dell'area nel corso dei decenni: siamo certi che tale modalità ci porterà benefici, in termini di proposte e soluzioni, per questo annoso problema".