Crema News - Salvirola - E la luce fu Il primo cittadino Nicola Marani

Salvirola, 04 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Dalla prossima primavera niente più blackout.

Il sindaco Nicola Marani ha vinto la sua battaglia. E-distribuzione, il gestore dell’infrastruttura elettrica di Enel, ha infatti programmato interventi di miglioramento delle linee che interessano il paese cremasco. In particolare la cabina di distribuzione di Salvirola verrà collegata, attraverso una nuova cablatura interrata, a quella di Fiesco che offrirà la possibilità di avere un’alternativa in caso di disservizi. 

Commenta soddisfatto il primo cittadino: “Dal 2022 sto chiedendo interventi per salvaguardare i nostri cittadini e le nostre imprese. A luglio e agosto metà paese è rimasto improvvisamente senza elettricità per ore e per questo motivo ho segnalato la questione anche alla prefettura. Finalmente ora abbiamo avuto delle risposte”. 

Qualche giorno fa la svolta. Dopo l’incontro del 3 settembre tra il sindaco e i responsabili di E-distribuzione è arrivata in municipio una lettera da parte dell’azienda dove viene messo nero su bianco l’impegno a risolvere i problemi entro l’inizio della prossima estate.

Continua il primo cittadino: “Oltre alle migliorie di tipo tecnologico accolgo con soddisfazione l’impegno di collegare il nostro paese anche a Fiesco. Alcuni blackout che hanno interessato il nostro paese dipendevano da guasti che interessavano una cabina di Romanengo o quelle sulle stessa direttrice più a nord. Da anni chiedevo investimenti per fare in modo che l'intero comune non dipendesse soltanto da Romanengo ma anche da nuove derivazioni. L'interramento dei cavi sarà lungo circa 500 metri, partendo dalla linea principale e collegandosi alla cabina elettrica di via Fiesco. Prendo atto con soddisfazione che la nostra battaglia non è stata vana".

L'impegno preso dall'azienda nei confronti del comune e del prefetto è quello di partire già a ottobre con le pratiche autorizzative che richiederanno 4-5 mesi; a valle dell’autorizzazione nei 2 mesi successivi la costruzione dovrebbe essere completata. Per la primavera del prossimo anno la rete di Salvirola potrà beneficiare di un rilevante miglioramento infrastrutturale.