Crema News - Pandino - Auto sì, vigile no La vecchiaDacia Duster usata in pattuglia

Pandino, 04 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Nuova auto per la polizia locale. Verrà comprata entro fine mese, con un investimento di 37.775 euro, una Suzuki Vitara ibrida che andrà a sostituire la Dacia Duster, veicolo che oramai ha fatto il suo tempo.

Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, con una variazione al bilancio, è stato incamerato il contributo regionale di 18.886 euro che finanzia metà della spesa. “L’altra metà - come ha precisato l’assessore di competenza Francesco Vanazzi - è stata reperita da varie voci del bilancio”. Ovviamente in questi quasi 38mila euro di stanziamento rientreranno anche le spese per l’allestimento e l’adeguamento della Vitara agli scopi per cui è stata acquistata.

Se un nuovo mezzo è in arrivo, il discorso per l’ampliamento dell’organico è invece fermo al palo. La procedura di mobilità fra enti aperta dal comune di Pandino per assumere un nuovo agente non è andata a buon fine perché il candidato che si era proposto non ha ottenuto dal suo comune il nulla osta al trasferimento. Se ne riparlerà nel 2026, con l’indizione di un concorso pubblico.