Ripalta Nuova, 30 novembre 2023

"È con piacere che comunico un passo significativo intrapreso dalla nostra amministrazione per preservare e valorizzare il patrimonio storico e la viabilità di Ripalta Nuova".

Annuncia così il sindaco Aries Bonazza lp'arma letale che farà passare le voglie di trasgredire ai Tir che, incurantio dei divieti,. continuano imperterriti a transitare per via Roma, mettendo a repentaglio i cittadini, dato che la via è molto stretta.

Guerra, dunque, a colpi di laser e di varchi.

"Abbiamo deciso di affrontare con determinazione il problema della circolazione non autorizzata dei mezzi pesanti lungo l'asse viario SP 591 - via Roma - comunica il primo cittadino. - Per farlo, stiamo introducendo un'innovativa tecnologia di rilevazione del passaggio dei a elevato peso, supportata da sanzioni severe. Questa misura mira a proteggere la tranquillità del nostro centro storico, assicurando un ambiente più sicuro e accogliente per i nostri cittadini".

il provvedimento è preso perché, nonostante siano trascorsi circa trent'anni dall'introduzione di un'ordinanza volta a vietare la circolazione dei mezzi pesanti non autorizzata su via Roma, le aspettative non sono state soddisfatte.

Il passaggio di camion a grande portata genera forti vibrazioni e sollecitazioni alle costruzioni adiacenti, causando preoccupazioni e ansie tra gli abitanti. L’apprensione è giustificata se si considerano gli episodi passati di crolli delle strutture (come tetti, androni e coperture in marmo), fortunatamente senza conseguenze per le persone.

"Nel 2022, abbiamo avviato uno studio di fattibilità, prendendo spunto da esperienze analoghe nei comuni di Castelvetro Piacentino e Castelnuovo Bocca d’Adda, dove la circolazione di veicoli pesanti aveva reso difficile la vita nei rispettivi centri. Abbiamo optato per l'installazione di un varco, seguendo una procedura di noleggio, e successivamente, con l'acquisizione degli strumenti necessari, abbiamo scelto di affidare la gestione completa del nostro sistema di rilevamento alla nostra società in house, Consorzio.IT. A partire dal 1° dicembre, il varco sarà operativo: chi passa,. paga".