Pianengo, 09 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Nasce la squadra e-sports dell’Unione Sportiva Pianenghese, prima società in provincia di Cremona e fra le prime in Lombardia a elaborare una proposta del genere. Perché c’è il calcio giocato con il pallone, che ovviamente viene prima di tutto, ma poi c’è anche un calcio videogiocato che non toglie tesserati dai campi, anzi, può essere complementare.
Affiliata alla Lega Nazionale Dilettanti, la sezione e-sports dell’Us Pianenghese giocherà il campionato nazionale degli e-games di calcio con FC 25 (erede di Fifa, marchio della EA Sports, colosso nordamericano dei videogiochi), che inizierà a gennaio.
“Come Pianenghese - spiega il direttore generale Fabio Barbaglio - eravamo capofila di un progetto che si è aggiudicato il primo posto in Lombardia per il bando Sprint Sociale. Poiché fra le finalità del progetto c’è l’inclusione di una fascia d’età che vai 14 ai 22 anni abbiamo pensato a giovani che hanno un approccio diverso allo sport, di tipo digitale, e così abbiamo ideato una squadra di e-sports. Stiamo cercando di selezionare il roster, una rosa venti giocatori anche se poi il live sarà dai 5 ai 10 giocatori. La proposta è aperta a tutti. Chi volesse aderire può rivolgersi a segreteria@uspianeghese.com. L’iscrizione è gratuita.