Crema News - Pianengo - Brindisi per l'Auser Il brindisi al centro diurno

Pianengo, 04 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) C’erano quasi tutti i volontari attivi dell’Auser Arcobaleno al brindisi con panettone e spumante che l’associazione guidata dal presidente Dario Mazzola ha organizzato al centro diurno. 

Un modo per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri per un buon 2025, anno che sarà impegnativo tanto quanto i precedenti per un’associazione che ha le spalle larghe, abituata com’è a lavorare sempre a beneficio della propria comunità. 

L’Auser Arcobaleno pianenghese conta ad oggi settanta soci dei quali una trentina sono volontari attivi. Diversi gli ambiti in cui opera, in convenzione con il comune. 

Un gruppo, denominato Amici del Verde, che è anche quello più numeroso, si occupa della manutenzione delle aree verdi comunali e della piazzola ecologica ma anche, in base ad un’altra convenzione, di aree di proprietà del parco del Serio situate su territorio pianenghese. C’è il gruppo che, 5 giorni su sette, si occupa della consegna dei pasti a domicilio agli anziani e dei pasti ai nidi; altri volontari invece effettuano il servizio del trasporto sociale utilizzando un mezzo del comune. L’Auser svolge inoltre un’attività di supporto al punto-prelievi con successiva distribuzione dei referti degli esami del sangue. Infine, c’è un gruppo ricreativo che organizza due tombolate al mese, il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17, alle quali partecipano anche persone che arrivano da Bagnolo e da Sergnano. A tutto questo elenco di attività si somma la gestione del centro diurno comunale.