Madignano, 19 gennaio 2026

Si è svolto ieri pomeriggio, nella sala delle Capriate l’incontro pubblico organizzato dall’amministrazione comunale sui temi delle relazioni tossiche e della violenza di genere.

“Parlare di sicurezza - ha detto il consigliere comunale Marco Severino che ha introdotto l’evento - significa andare ben oltre i numeri e le statistiche, per mettere al centro le persone, le relazioni, il rispetto, la dignità e la tutela dei più fragili”. 

Ospite della serata è stata la scrittrice e comunicatrice Lidia Laudani, autrice del romanzo Un’altra vita, un’opera intensa che affronta con profondità e sensibilità questi temi delicati, le dinamiche di controllo e manipolazione ma anche la possibilità di rinascita, della consapevolezza e del coraggio di scegliere sé stessi, di essere liberi e vivere senza paura.

Accanto a lei l’attore Filippo Verga, che ha proposto alcuni passaggi del libro, dando voce ed emozione alle parole.

Prezioso anche il contributo di Annalisa Andreini, scrittrice del territorio e delegata del Soroptimist International Club di Crema. Nel suo intervento ha offerto uno sguardo concreto sul ruolo delle istituzioni e sulle iniziative dell’associazione cremasca, in collaborazione con altre realtà locali, nella prevenzione della violenza di genere e nella promozione di una cultura fondata sul rispetto e sull’uguaglianza.

Interessante anche l’intervento di una cittadina dalla platea, che ha parlato dell’importanza dell’educazione del maschio, fin da piccolo.