
Madignano, 31 agosto 2025
(Niall Ferri) Una bombola di Exotic Whip è stata rinvenuta accanto ai cestini della scuola dell’infanzia di Madignano. All’interno c’era protossido di azoto, noto come gas esilarante. Utilizzato in ambito medico, industriale e scientifico, tra i giovani viene inalato come sostanza ricreativa.
Il ritrovamento ha riacceso l’attenzione su un fenomeno che si sta diffondendo anche nel cremasco, l'uso improprio del protossido che comporta effetti immediati di distorsione delle percezioni visive e uditive e, nel tempo, può causare danni neurologici, al midollo spinale e al sistema nervoso, oltre a disturbi psicologici e sintomi legati all’anemia.
A segnalare l’episodio è stato un consigliere comunale con delega alla sicurezza, che sui social ha scritto: “Attenzione. È stata trovata vicino al cestino dell’asilo questa bombola. È gas esilarante che sta andando di moda tra i giovani ma che può provocare danni seri alla salute. Controllate i vostri figli e nipoti e se riconoscete la bomboletta, intervenite per tempo, prima che sia troppo tardi. Molti giovani sono già in carico ai Sert perché non hanno compreso il rischio di dipendenza a cui si sottopongono utilizzando questo gas che, inizialmente, li fa solo ridere”. I
l gas non è classificato come sostanza stupefacente e può essere acquistato liberamente, anche online. Proprio per questo il fenomeno preoccupa le istituzioni, che invitano le famiglie alla massima attenzione.