Crema News - Madignano - Avis, bilancio Da sinistra Mattia Scorsetti( vicepresidente), Ernesto Marchesi( presidente) e Maurizio Mariani( tesoriere)

Madignano, 26 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Tempo di bilanci e prospettive future per l’Avis comunale di Madignano.

Assemblea annuale dell'Avis nella Sala delle Capriate con un report degli attuali soci donatori, dei bilanci di previsione e consuntivi, presentati dal tesoriere Maurizio Mariani e del trasferimento della sede.

Il presidente dell’Avis Ernesto Marchesi ha illustrato i numeri dell’anno 2025 che ha evidenziato un lievissimo calo dei soci donatori: dai 125 del 2024 ai 120 dello scorso anno, frutto più di volontari costretti ad abbandonare la donazione piuttosto che di nuove adesioni, ferme a cinque.

Qualche dato? 

“La fascia di età più rappresentata è quella tra i 46 e i 55 anni, seguita da quella tra i 56 e i 65 - ha dichiarato il presidente. - Si tratta di dati che preoccupano e fanno riflettere non solo a livello locale ma anche nazionale: tra il 2011 e il 2022 i donatori della fascia d’età compresa tra i 18 e i 45 anni è scesa di oltre un milione di volontari ed è nota la difficoltà ormai cronica a rendere partecipi i giovanissimi”. 

Per quando riguarda la distribuzione delle donazioni, 199 si riferiscono a quelle di sangue intero e 98 alla plasmaferesi, rapporti destinati a modificarsi a favore di quest’ultima nei prossimi anni.

Altro argomento dell’assemblea, la necessità di trasferire in via temporanea la sede. Infatti l’edificio di proprietà comunale sarà sottoposto, nei prossimi mesi, a importanti lavori di riqualificazione.

Il sindaco Piero Guardavilla, ha dichiarato tutta la disponibilità dell’amministrazione comunale affinché l’associazione possa proseguire le proprie attività senza interruzioni. Pertanto, potrà essere utilizzato un locale sopra l’ufficio postale, di proprietà comunale, come sede operativa provvisoria.

Il primo cittadino ha anche elogiato l’associazione per la scrupolosità e la competenza della gestione organizzativa ed economica.

Per ultimo, si è parlato anche delle prossime iniziative pubbliche, tra cui la distribuzione delle mimose in occasione della Festa della Donna e l’offerta delle uova di Pasqua Ail nel mese di marzo e altre ancora in fase di definizione, come la festa del donatore di giugno.