Gradella, 11 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Tempo di sagra a Gradella che, ricordiamolo, è uno dei borghi più belli d’Italia. Per la precisione si tratta della Sagra d’Autunno, giunta ala 78a edizione e organizzata dalla parrocchia e dall’Associazione Borgo Gradella con il patrocinio del comune.
Dal punto di vista religioso l’affidamento alla Madonna del Santo Rosario, alla quale è dedicato l'evento, spiritualmente parlando, viene preparato con un triduo iniziato ieri sera con la recita del rosario e la messa in chiesa parrocchiale che si ripetono anche oggi, ma alle 17,30 e al cimitero. Rosario e messa anche domani, alle 17,30, in chiesa parrocchiale, seguiti da un’offerta al pubblico di torte confezionate.
Domenica, in piazza Conte Aimo, giornata ricca di eventi. Il primo, alle 10,30 (e non alle 10 come indicato sulle locandine) il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti celebrerà la messa solenne in chiesa parrocchiale cui seguirà la processione lungo via Maggiore e via Degli Orti, accompagnata dalla banda musicale di Pandino, con la statua della Madonna. Per la gioia dei più piccoli alle 11,30 aprono i giochi gonfiabili. Sempre per i bambini, alle 14,30, entra in scena la truccabimbi. Poi tocca a due momenti tipici della tradizione locale: alle 16 c’è il gioco delle pignatte e alle 17 la scalata al palo della cuccagna, che piace sempre molto alla gente. Per tutta la giornata, pesca di beneficenza e mercatino vintage e di prodotti vari.
Lunedì, alle 20,30, ufficio funebre a suffragio dei defunti in chiesa parrocchiale.