Cremasco, 09 ottobre 2024
(Valentina Ricciuti) Si attende la piena del serio, quella più alta nelle ultime tre settimane che hanno visto quattro volte il serio portare un carico d’acqua più alto del normale. Questa volta il nostro fiume sta lambendo le sponde cittadine. Già allagati i terreni go Nali da Sergnano a Montodine.
In via precauzionale è stata chiusa la ciclabile tra Ripalta Arpina e Montodine. Spiega il presidente della protezione civile San Marco, Riccardo Rossetti: "Le intense precipitazioni di questi giorni hanno ingrossato notevolmente i nostri fiumi. Il Serio ha raggiunto 1,2 metri di livello idrometrico, mentre l'Adda ha toccato i 2 metri. Proprio per la conformazione della nostra rete idrografica, le piene, in questo tratto di territorio, sono frequenti e difficilmente controllabili. In particolare l'Adda, che più a nord riceve le acque del Brembo e in prossimità di Gombito dal Serio stesso. Per sicurezza abbiamo deciso di chiudere il tratto ciclabile, nella speranza che il Serio non esca dagli argini. Ci aspettiamo un miglioramento in serata".
In queste giornate di allerta i nostri fiumi sono stati costantemente osservati dalle squadre di protezione civile. Lo Sparviere ha controllato la parte nord del fiume Serio nelle zone di Trezzolasco-Sergnano e Crema mentre la san Marco il sud del cremasco.