Chieve, 02 ottobre 2024
(Sara Barbieri) Una bella festa dedicata agli anziani quella pensata dall’amministrazione comunale di Chieve domenica prossima: la Festa della Bella Età.
Nei giorni scorsi è arrivato a casa un invito a partecipare a questa festa come momento di convivialità e spensieratezza, ma anche “...un modo per riconoscersi condividendo il pane”, come recita la lettera inviata dal comune.
La location dell’iniziativa sociale sarà l’ex agriturismo Girasole alle Colombare di Chieve, che si è reso disponibile per l’ospitalità.
Il programma prevede la S.Messa presso la chiesa parrocchiale di Chieve, celebrata dal parroco don Ernesto, l’aperitivo alle 11.45 e il pranzo alle 12.30.
A tavola sarà proposto un ricco menu: dopo l’aperitivo di benvenuto un antipasto con salumi e frittatine di verdure, ravioli ricotta e spinaci con burro fuso, lonza di maiale al latte con patate al forno e, dulcis in fundo, la crostata alla marmellata.
“Questo è il terzo anno consecutivo che festeggiamo la Bella Età all’ex agriturismo Girasole e ad oggi abbiamo 120 iscritti - ha dichiarato la sindaca Orietta Berti. - In caso di maltempo il pranzo, con servizio catering, si terrà al coperto e ancora per quest’anno rientra nell’appalto mensa scolastica assegnato all’azienda Italia Chef. A fine pasto, si terrà una lotteria che assegnerà a tutti i partecipanti un premio consistente in prodotti, generalmente alimentari, offerti dalle aziende e dagli esercenti locali”.
Una bella sorpresa è anche la celebrazione e la premiazione delle due persone più sagge presenti al pranzo, un uomo e una donna e la giornata conviviale sarà allietata da diversi giochi.
La partecipazione al pranzo è gratuita per tutti i cittadini residenti a Chieve con un’età uguale o superiore ai 70 anni o che li compiano nel corso di quest’anno.
Per eventuali familiari o accompagnatori, che desiderano partecipare, il costo è di 15 euro.
L’iscrizione è da effettuarsi presso la segreteria comunale oppure presso l’edicola Pollastri Giuseppe e, per chi ne avesse necessità, è previsto anche un servizio di trasporto attraverso i volontari comunali.