Crema News - Castelleone - Forse Padania acque ci ripensa La sede di Padania Acque

Castelleone, 21 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Il comitato di indirizzo e di controllo (il Cic) di Padania Acque riesaminerà la questione della chiusura degli sportelli di Castelleone, di Soncino e di Soresina. Non è una vittoria ma è già qualcosa ciò che è scaturito dalla riunione che si è tenuta nella sede della provincia, con il presidente Roberto Mariani nel ruolo di mediatore, fra i vertici di Padania Acque e i rappresentanti istituzionali dei tre comuni interessati, presenti i consiglieri provinciali e i componenti del comitato di coordinamento. 

“Abbiamo consegnato al presidente di Padania acque Cristian Chizzoli - afferma Federico Marchesi, sindaco di Castelleone - le oltre 1200 firme raccolte in città. Ringraziamo il presidente della Provincia Roberto Mariani per aver organizzato la riunione e per aver sostenuto in modo determinato le istanze dei sindaci che sono poi quelle dei cittadini. Prendiamo atto dell'impegno preso dal CdA di Padania Acque di sottoporre nuovamente al comitato di coordinamento la decisione di mantenere gli sportelli aperto, come da richiesta di sindaci e consiglieri provinciali presenti alla riunione. Abbiamo richiesto che la questione venga risolta in tempi ristretti perché quotidianamente vengono segnalati dai cittadini disagi e disservizi. L'auspicio è che gli sportelli riaprano il più presto possibile, tenuto conto che lo sportello on-line non è ancora funzionante”.

“L’auspicio - aggiunge il vicesindaco castelleonese Gianluigi Valcarenghi - è che gli sportelli possano riaprire con il personale che c’era prima della loro chiusura. Ritengo la decisione di chiudere i tre info-point uno pseudo efficientismo manageriale che non è da servizio pubblico e per di più in regime di monopolio”.