Soncino, 20 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) È stata una quotidianità intrisa di spiritualità l'elemento caratteristico dell'operato di padre Gian Battista Manzella in Sardegna.
L'arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba ha tracciato così la missione nell’isola del sacerdote nativo di Soncino, nel corso di una conferenza di cui è stato, sabato sera, il relatore presso la sala consiliare del municipio presenti il sindaco Gabriele Gallina ed il parroco don Giuseppe Nevi.
L'evento, organizzato con il patrocinio del comune, è stato pensato dalla parrocchia per ricordare, come avviene ogni anno, il soncinese padre Gian Battista Manzella, detto l'Apostolo della Sardegna, isola nella quale arrivò nel 1900 come direttore spirituale del seminario di Sassari e dove operò sino alla sua morte, nel 1937, fondando anche l'istituto delle suore del Getsemani.
Ieri mattina, nella chiesa di San Giacomo, la stessa dove padre Manzella venne battezzato all'indomani della nascita, l'arcivescovo Saba ha presieduto la messa solenne mentre nel pomeriggio ha avuto modo di visitare alcune delle bellezze di Soncino per poi ripartire alla volta di Sassari.