Crema News - Crema - Passaggio a livello guasto Il tabellone a Madignano

Crema, 12 febbraio 2026

Ritardi anche di 100 minuti e centinaia di passeggeri in attesa. Tutta colpa del solito passaggio a livello che si è guastato e ha di fatto fatto sospendere la circolazione dei treni sull'asse Crema-Cremona e verso Treviglio. Il passaggio a livello guasto è tra Crema e Castelleone e si è bloccato dopo le 11. Attualmente non è ancora stato riparato.

Mattinata complicata anche per la circolazione ferroviaria a Milano con ripercussioni anche sulla lineo Treviglio Crema. Un guasto a un treno, rimasto fermo nei binari, ha mandato in tilt buona parte del sistema.

A segnalare l'inconveniente è Rfi (Rete ferroviaria italiana) sul proprio sito. La prima nota è delle 6.20: “La circolazione ferroviaria nel nodo di Milano è rallentata in prossimità di Milano Centrale a causa di un inconveniente tecnico a un treno che è fermo. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 60 minuti per le relazioni in direzione Genova, Bologna, Venezia”.

Con il passare dei minuti la situazione è peggiorata. Alle 7.40, il problema non era ancora stato risolto: “La circolazione ferroviaria nel nodo di Milano è fortemente rallentata in prossimità di Milano Centrale a causa di un inconveniente tecnico a un treno che è fermo. Effetti sulla mobilità ferroviaria: rallentamenti fino a 90 minuti per le relazioni in direzione Genova, Bologna, Venezia. Sono in corso verifiche tecniche al treno fermo, seguiranno aggiornamenti”, hanno scritto.

Il guasto ha provocato disagi anche alla circolazione dei treni gestiti da Trenord: in particolare alle linee Bergamo - Pioltello - Milano (RegioExpress RE2 della direttrice 15); Verona - Brescia - Milano (RE6 della direttrice 17); Brescia - Treviglio - Milano (Regionale R4 della direttrice 17). I ritardi medi, spiegano, sono di 40 minuti, ma non sono escluse cancellazioni e ulteriori variazioni.

Sulla nostra linea si segnalano ritardi anche di 85 minuti e la situazione sin qui non ha ancora una soluzione.