Crema, 01 dicembre 2025
Il Memorial Paesetti, torneo di bridge, tenutosi in sala dei Ricevimenti del palazzo comunale di Crema ieri, ha visto vincitrice la coppia cremasca Guglielmo Patrini- Daniele Guerci che ha prevalso su ben 29 coppie di esperti giocatori giunti da tutta la Lombardia. A stupire la giovanissima età del tredicenne Daniele, vera promessa del Bridge, non solo cremasco.
Il confronto si è protratto per tre ore e mezza, in due turni da dodici mani ciascuno senza un attimo di tregua. L'arbitro federale Barbara Galasso di Milano ha diretto con attenzione e fermezza una contesa dove nulla appare scontato, sino all'ultima mano giocata.
Molti i premi attribuiti oltre il primo. Di seguito la classifica. I° Guglielmo Patrini- Daniela Guerci; 2° Bruschi Adolfo-Accurso Tagano Sergio; 3° Cervi Riccardo-Chizzoli Paolo. Coppie Miste: Gadaleta Rossella-Torriani Mario. Coppie Ladys: Grisa Attilia-Casari Camilla; I° Coppia NC: Gennaro Silvia- Teucci Maria Pia; I° Coppia Cremasca: Minoia Palmira- Pedruzzi Fiorisa. Un Premio Speciale, due metà di prosciutto crudo di un importante salumificio del territorio cremasco, è andato alla coppia Mauro Mastretta (Pavia) - Maria Angela Vailati (Crema), coppia mista con uno dei membri di altro circolo.
A tutti i partecipanti sono stati tributati calorosi applausi. Al termine della premiazione tutti gli ospiti si sono trasferiti in via Cavour nella sede dell'Associazione Bridge di Crema, dove è stato offerto un rinfresco nelle bellissime sale del circolo. A grande richiesta il piatto forte della serata è stato rappresentato dai Tortelli Cremaschi di un noto produttore di Casaletto Ceredano. A seguire Salame Nobile Cremasco, Grana Padano, Provolone dolce e piccante, Prosciutto crudo, tutti prodotti a km zero, particolarmente apprezzati dai presenti.
La riuscita della serata conviviale è stata assicurata dalla fondamentale presenza e dal lavoro dei ragazzi di CRForma. Guidati dai loro docenti Davide Carminati, Anna Torresani e dalla direttrice Chiara Capetti e i giovani chef del Cr Forma si sono cimentati in una perfetta cottura dei tortelli. A distribuire bevande e piatti giovanissimi studenti dall'aplomb perfetto. Ai giovani e ai loro docenti sono andati i più sentiti ringraziamenti del presidente dell'Associazione Bridge Crema, Giovanni Patrini, che ne ha elogiato la professionalità. Super Panettone per tutti a fine serata. Naturalmente prodotto nel cremasco. E alle signore in omaggio un mascara Made in Crema.