Crema, 17 novembre 2025
Arriva in Duomo un nuovo strumento musicale: un harmonium, ovvero un organetto a pedali, interamente meccanico, funzionante senza energia elettrica, il cui suono è prodotto dal passaggio dell’aria attraverso linguette metalliche, dette ance. Alla Cattedrale lo ha donato la dirigente del liceo Galilei di Crema Paola Orini, in memoria dei genitori Carlo Orini e Angela Carelli.
“La musica è il sorriso di Dio”, ha voluto imprimere la donatrice su una targhetta apposta sullo strumento e presto questo sorriso pervaderà non solo il Duomo, ma anche le sue pertinenze. L’inaugurazione – della durata di circa mezz’ora - è fissata per domenica, alle 16.30, nella cripta della Cattedrale, e vedrà esibirsi Riccardo Dolci e Pietro Miragoli, maestri della Polifonica Francesco Cavalli del Duomo, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Giovanna Caravaggio. Tutta la comunità è invitata e per l’occasione l’accesso alla cripta sarà libero e gratuito a partire dalle 16.
“L’harmonium – spiega Marcello Palmieri, presidente del Consiglio di amministrazione della Cattedrale - sarà utilissimo sia in cripta, sia presso il Sacrario del Quartierone, dove ogni primo sabato del mese le Associazioni d’arma del territorio partecipano alla messa per i Caduti in guerra e pregano per la pace. Luoghi – prosegue – in cui non vi erano strumenti musicali. Alla professoressa Orini, dunque, va la gratitudine non solo dell’intero nostro CdA, ma anche quella della comunità che al suono di questo harmonium canterà e pregherà nelle nostre chiese”. Lo strumento, trasportabile senza eccessiva difficoltà, in poco spazio mostra una versatilità non comune: pur costituito da soli due registri, possiede comandi che gli permettono di dar vita a oltre dieci diversi effetti sonori, caratteristica che ben lo rende adatto sia all’accompagnamento liturgico, sia all’esecuzione di repertorio solistico”.
Realizzato negli anni Sessanta del Novecento dalla nota azienda tedesca Lindholm e proveniente da una chiesa del Friuli, che lo aveva dismesso per via degli acciacchi del tempo, lo strumento è stato restaurato prima da un appassionato locale e poi - dopo l’acquisto da parte della professoressa Orini - dal laboratorio organario Venchi di Bereguardo (Pavia), tra i più quotati restauratori di harmonium nel nord Italia.
Dopo l’inaugurazione di domenica, lo strumento risuonerà al Quartierone sabato 6 dicembre, alle 9.45, per la messa mensile in memoria dei Caduti e l’idea – in futuro - è quella di utilizzarlo anche per celebrazioni e momenti culturali presso gli altari laterali della Cattedrale.