Crema News - Pandino - Non vendete quella licenza La farmacia comunale di Nosadello

Pandino, 24 novembre 2025 

(Gianluca Maestri) Stasera in consiglio comunale (ore 20, lo si può seguire anche in streaming da casa) si parlerà anche di Asm e di farmacia comunale, uno dei rami dell'azienda partecipata al 100% comune. Saranno scintille. A scaldare l'atmosfera è stato un video diffuso nelle scorse ore sui social dalla minoranza consiliare di Uniamo Pandino nel quale il capogruppo Luigi Galimberti parla apertamente di vendita da parte dell'amministrazione Bonaventi della farmacia comunale di Nosadello. 

Arriva ora la replica del sindaco Piergiacomo Bonaventi. 

“Nel video diffuso dalla minoranza - esordisce il primo cittadino, - Galimberti afferma che la farmacia comunale genera utili per i cittadini. Falso. La farmacia è infatti un ramo dell’Azienda Speciale Multiservizi e i suoi utili rientrano nel bilancio complessivo dell’ente strumentale: non finiscono né nelle casse comunali né tantomeno nelle tasche dei cittadini. Continuare a raccontare il contrario significa voler prendere in giro i pandinesi. L’Azienda Speciale non nasce per fare profitti ma per garantire servizi essenziali alla comunità. Questo va sempre ricordato, soprattutto quando si parla di scelte delicate”.

Secondo Bonaventi le affermazioni di Galimberti sono le solite previsioni apocalittiche, spesso infondate, sull’Azienda Speciale e sulla farmacia.

“La verità - prosegue il sindaco – è che non possiamo sapere in anticipo se la misura sarà quella definitiva ma una cosa è certa: stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per salvaguardare l’Azienda ed i servizi pubblici. La situazione è complessa, lo sappiamo bene, ma ci stiamo lavorando senza sosta e senza mai arrenderci. E la soluzione che, secondo quanto annunciato in campagna elettorale, la minoranza avrebbe pronta, dov’è?”

Quanto alla presunta mancanza di comunicazione Bonaventi rispedisce al mittente le accuse di Galimberti ricordando come la maggioranza non si sia mai sottratta al dialogo.

“A questo - dice il sindaco – aggiungiamo anche che il consigliere insinua addirittura la liquidazione totale dell’Azienda Speciale e persino la vendita del centro sportivo Blu Pandino. Affermazioni prive di fondamento che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti e che sembrano avere l’unico obiettivo di generare allarmismo e confusione e screditare l’avversario politico. Da dove derivano certe insinuazioni? Quali atti, quali documenti, quali elementi concreti le sostengono? Perché ad oggi non ne abbiamo visto nessuno”. 

Infine Bonaventi replica all'accusa di mancanza di trasparenza. 

“Quando il comune conferisce un incarico, esiste sempre un atto ufficiale e il consigliere ha pieno accesso a tutta la documentazione. Se qualcosa gli è sfuggita, non è certo per mancanza di trasparenza. E poi, in che modo la continuità dei servizi sarebbe compromessa? Perché finora abbiamo sentito solo polemiche, mai una spiegazione concreta”.