Crema, 09 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Avis Crema: un bilancio da record e 419 donatori premiati.
Si è svolta ieri sera l’assemblea annuale organizzata dalla Sezione Avis di Crema nella cornice della Sala Pietro da Cemmo, presso i chiostri Sant’Agostino, in un'aula gremitissima.
È stata la location perfetta per premiare i 419 donatori, che hanno ricevuto gli attestati in base al numero di donazioni effettuate.
Il distintivo Diamante, per aver raggiunto il numero di 120 donazioni, è andato a Renato Carniti, seguito da 10 donatori con 100 donazioni (distintivo Smeraldo), tra cui Mario Ficarelli, ex dirigente dei servizi finanziari del comune di Crema, ora libero professionista. A seguire 22 associati con 75 donazioni (distintivo Rubino), 36 con 50 donazioni (Oro), 55 con 36 donazioni (Argento dorato), 137 con 15 donazioni (Argento) e, infine, 158 con 8 donazioni( Rame).
È stata anche l’occasione, per la presidente Franca Atzeni (prima donna presidente della sezione) di illustrare un bilancio assolutamente positivo del lavoro effettuato durante gli ultimi 12 mesi e un ambito traguardo raggiunto: 200 nuovi nuovi iscritti su un totale di 2000 donatori in città, 4536 donazioni registrate nel 2025 e un incremento del 40% per le donazioni di plasma.
Importante anche il rapporto stretto che si è venuto a creare con i giovani, in particolare grazie alla collaborazione con il corso di laurea in Infermieristica dell’università degli studi di Milano e al gruppo dei giovani, che sono intervenuti in alcuni istituti superiori cittadini per coinvolgere gli studenti nel mondo Avis (alla serata era presente Alice Milanesi in rappresentanza del gruppo).