Crema, 11 dicembre 2025

(Annalisa Andreini)  È stato presentato questa mattina, presso l’aula magna del CrForma di Crema Il panettone solidale curato dall’associazione cremasca Stefano Cerullo (rappresentata dal presidente Davide Bolzoni) in collaborazione con il Forno di Paolo e Ale di Casaletto Ceredano.

Protagonisti 23 studenti e studentesse della terza ristorazione della sede di Crema del CrForma, che sotto la guida paziente e metodica del panettiere Alessandro Patrini (docente del modulo di panificazione e titolare del forno Pasta fresca) hanno vissuto un’esperienza indimenticabile di alternanza scuola-lavoro, come ha evidenziato con gioia la dirigente Chiara Capetti.

“Gli alunni si sono svegliati alle quattro di mattina - ha ricordato la dirigente - e abbiamo vissuto, tutti insieme una settimana letteralmente con la farina fin dentro le scarpe per otto ore filate”. 

“I ragazzi erano presenti in tutte le fasi della preparazione - ha dichiarato il panettiere Alessandro Patrini, che ha già donato 120 panettoni al Cre (Centro di riabilitazione equestre) di Crema - a partire dalla biga fino alla glassatura finale e si sono impegnati moltissimo. Noi abbiamo cercato di trasmettere loro la passione e gli studenti hanno realizzato 350 dei 500 panettoni, mettendoci la volontà di donare agli altri".

Il presidente dell’associazione Stefano Cerullo ha ricordato che il ricavato dei panettoni solidali sarà rivolto per sostenere alcune persone fragili.

I panettoni si possono acquistare presso l’associazione Stefano Cerullo (Jole: 339.6449809). Le prenotazioni sono già partite con successo.