Lodi, 14 dicembre 2025
(Andrea Biraghi) Sette commercianti del centro di Lodi sono stati raggirati con banconote false. È quanto emerso dalle indagini della Polizia di Stato, avviate nel corso della giornata di venerdì dopo la segnalazione di uno degli esercenti coinvolti.
L’uomo si era presentato in diverse attività commerciali effettuando acquisti di modico valore e pagando con banconote da 50 euro, risultate poi contraffatte. L’ultimo tentativo, però, è andato a vuoto: il 35enne non è riuscito a distrarre il commerciante, che ha riconosciuto la banconota falsa e ha allertato immediatamente la centrale operativa di piazza Castello.
La segnalazione ha permesso l’intervento immediato degli agenti e l’avvio degli accertamenti da parte della Squadra mobile della Questura di Lodi. Gli investigatori hanno ricostruito il percorso effettuato dal sospettato tra le varie attività del centro cittadino, rintracciandolo poco dopo.
Dagli accertamenti è emerso che in totale erano stati raggirati sette esercizi commerciali. Le banconote sequestrate, pur risultando molto simili a quelle originali, presentavano in alcuni casi lo stesso numero di serie, elemento che ha confermato la natura della truffa.
L’uomo, un 35enne italiano con numerosi precedenti penali, è stato denunciato per spendita di banconote falsificate. Nei suoi confronti il questore di Lodi ha emesso anche un foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno in città fino al 2029.