Crema News - Trescore - La Silc agli americani La Silc

Trescore Cremasco, 09 gennaio 2026

La Silc (Società Italiana Lavorazione Cellulosa) passa adi mano. Ad acquistarla il gruppo americano Attindas Hygiene. La società cremasca ha un fatturato di circa 100 milioni di euro, principalmente in Italia e verso clienti privati, impiegando oltre 360 collaboratori.

 Nella operazione di vendita i 26 soci – appartenenti a più gruppi familiari – sono stati assistiti da Pirola Corporate Finance in un percorso strategico di valorizzazione del know-how industriale dell’azienda maturato in oltre 50 anni di attività, dato il contesto di cambiamento e concentrazione di mercato, nella ricerca di un partner industriale che potesse garantire un ulteriore sviluppo e ammodernamento tecnologico della Società, salvaguardandone i valori.

Attindas è stata considerata la controparte ideale per supportare il nuovo step evolutivo di Silc, ritenendo che potrà fare ampiamente leva sull’estesa gamma di prodotti – dall’assorbenza al beauty – e sull’approccio dinamico al mercato e il vastissimo numero di clienti stabilmente serviti.

 Attindas Hygiene Partners è un operatore globale di primo piano nel settore dei prodotti assorbenti per l’igiene, con sede centrale a Raleigh, North Carolina (Usa) e una forte presenza in Nord America ed Europa.

Il Gruppo opera attraverso quattro stabilimenti produttivi situati negli Stati Uniti, in Spagna e in Svezia, serve oltre 20 Paesi nel mondo e impiega circa 2000 collaboratori. Attindas realizza ricavi superiori a un miliardo di dollari.