Offanengo, 30 agosto 2024

(Valentina Ricciuti) Al via la 56a edizione del Settembre Offanenghese.

Da sabato fino a venerdì 13 settembre, il paese ospiterà numerosi momenti di festa. Concerti, spettacoli teatrali, sport, arte, cultura e natura la faranno da protagonisti. 

Spiega Tarcisio Mussi, presidente del comitato promotore: "E' da quando ho 15 anni che faccio parto del comitato organizzativo di questo ormai storico appuntamento, nato dall'intuizione dell'allora senatore e sindaco Narciso Franco Patrini per animare il paese dopo le vacanze estive. Dal 1969 è ormai un appuntamento fisso. Non è sempre facile continuare e tenere alta la tradizione, ma se dopo tanti anni siamo ancora qua, è grazie all'energia dei volontari (sempre più difficili da trovare) che si impegnano per la comunità".

Come è iniziata?

"Il tutto si concentrava in una settimana di eventi: una gara ciclistica serale con campioni di rilievo (Moser, Inhault, Saranni solo per citarne alcuni) e serate musicali con cantanti conosciuti a livello nazionale. In seguito si è deciso di aumentare l'offerta di eventi durante tutto l'arco del mese, coinvolgendo sempre più realtà ed inglobando la fiera della Madonna del Pozzo che purtroppo, dopo 32 edizioni non siamo più riusciti ad organizzare dopo lo stop imposto in seguito alla diffusione del covid. 

Da chi viene supportata l'iniziativa ?

Ringraziamo la Coim, la Bpm e la BCC ed altre aziende che ci hanno consentito di organizzare gli eventi. Fondamentale è il coinvolgimento di altri enti come la Pro Loco, il Museo Civiltà Contadina, la Biblioteca, Anteas, Avis e anche di gruppi spontanei. 

Ci saranno novità?

La prossima settimana, dopo il grande successo della scorsa edizione, bissato da una meravigliosa Festa di Primavera al parco dossello, ritornerà il Fontafest, con un weekend tra aperitivi, musica e spazio hobbisti presso il fontanile la pensierosa.

Il programma completo :

Sabato 31 agosto ore 21, Piazza Patrini

L’ANTEAS propone musica e ballo con la band Luca & Sandy e gli Amici


Domenica 1 settembre,

dalle 9 Gara Ciclistica 8 Trofeo BCC Treviglio

organizzazione G.S. Avis Offanengo

ore 21 Tributo ai PINGUINI TATTICI NUCLEARI


Venerdì 6 settembre

ore 21, Piazza Patrini

AGE propone lo spettacolo il Magico elisir 

Spettacolo brillante per bambini e tutta la famiglia della compagnia SentiChiParla


Sabato 7 settembre 

Torneo di Tennis dalle 9 c/o tennis club

14,30 Apertura museo

A cura del Museo della Civiltà Contadina Maria Verga Bandirali e presentazione modellino trebbiatrice funzionante - chiusura 17,30

15,30 Incontro culturale presso l'oratorio di S. Rocco. San Rocco e Santa Lucia due luoghi preziosi da riscoprire


Domenica 8 settembre

Ore 10 santa messa chiesa Madonna del Pozzo

Ore 21, piazza Patrini 

Pinocchio, spettacolo della scuola danza U.S. Acli di Offanengo


Il 7 e 8 settembre 

dalle ore 17,00 alle ore 23,00 di sabato e 

dalle ore 11,00 alle ore 20,00 di domenica

Fonta Fest, La pensierosa in festa

La fontana Pensierosa sarà un luogo perfetto per divertirsi in famiglia e con gli amici. Dall'aperitivo del sabato, alla domenica sera troverete servizio ristoro e bar, musica dal vivo, attività per tutti e hobbisti.


Lunedì 9 settembre, piazza Patrini

Presentazione squadre volley settore A2, settori giovanili


Martedì 10 settembre

ore 21,00, presso Santuario della Madonna del Pozzo, Il Museo della Civiltà Contadina Maria Verga Bandirali propone: I restauri della madonna del pozzo e i suoi insoliti ornamenti artistici

Interverranno l'arch. Magda Franzoni e gli storici dell'arte Gabriele Cavallini e Matteo Facchi


Mercoledì 11 settembre, ore 21 piazza Patrini 

Presentazione della prima squadra cittadina di Basket e di tutte le sue giovanili


Venerdì 13, ore 21 piazza Patrini la Pro loco propone lo spettacolo dialettale Un neo .... Di troppo, con la compagnia dello schizzaidee.