Pandino, 11 settembre 2024
(Gianluca Maestri) “Una manifestazione che racconti la fienagione come risorsa economica e culturale, che fornisca alle piccole e medie imprese agricole e agroalimentari, anima della filiera del buon cibo cremasco, la possibilità di mostrare la propria eccellenza, che celebri la scuola come sede dell’educazione ambientale, materia preziosa da proporre e garantire alle nuove generazioni”.
Così il sindaco Piergiacomo Bonaventi a proposito della festa del fieno e dei prati stabili che nel week end Pandino ospita presso il castello visconteo su iniziativa del comune e dell’area omogenea del Cremasco.
La festa comincia venerdì con l’inaugurazione alle 9 di alcune mostre fotografiche allestite nella sala-biliardo. A seguire, dalle 10, nella sala-banchetti, si terrà un convegno incentrato sulla presentazione del Distretto del cibo, moderato dal presidente di Slow Food Lombardia Claudio Rambelli con la partecipazione dell’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi.
Un altro evento significativo in programma venerdì, ma alle 17, è l’atto conclusivo de La Scuola in Campo, realizzato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ dal comune di Pandino insieme all’istituto Stanga, al partner sloveno Grm di Novo Mesto e a quello greco Institouto Proothisis Kai Pistopoiisis Proionton Agrodiatrofis.
E poi, iniziative dedicate alla fienagione di una volta, buon cibo locale, giochi sul fieno, balli country, un palio rurale e visite guidate al castello e ai fontanili di Pandino.
“Un programma intenso - sottolinea il sindaco - che vuole dare risalto ad una risorsa importante e a volte sottostimata qual è il fieno derivante dai prati stabili del pandinasco”.