Crema News - Crema - Sulle strade della legalità Agnese Moro e l'ex brigatista Grazia Grena

(Gianluca Maestri) Incontri in piazza e da remoto per promuovere la legalità e la lotto alla mafia. Torna 57 Giorni, Strade di Legalità, il progetto di promozione della legalità e della lotta alla mafia da parte della Consulta Giovani Crema. Il focus attuale sarà sulla tematica del carcere con una serie di eventi volti ad approfondirne diversi aspetti.

Stasera, alle 21, in largo Falcone Borsellino parte la settima edizione di questo progetto con la posa di una corona commemorativa in memoria delle vittime della strage di Capaci da parte della presidente della Consulta Martina Carioni e del sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ed un discorso pubblico. A seguire, momento musicale con l'orchestra Cremaggiore.

Lunedì 27, alle 21, a CremArena, è in programma Incontri Improbabili: Grazia Grena (già appartenente ai gruppi armati e ora presidente di Loscarcere), Agnese Moro (figlia dello statista, ex presidente della Dc, Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse), Guido Bertagna (mediatore) e Elena Pezzotti (una tra le persone che parteciparono al gruppo come testimoni dell'incontro) dialogheranno per raccontare la loro esperienza con il percorso di giustizia ripartiva che ha portato alla scrittura de Il Libro dell’Incontro, edito da Il Saggiatore, pubblicazione che nasce da un gruppo numeroso di vittime, familiari di vittime e responsabili della lotta armata che ha iniziato a incontrarsi, a scadenze regolari e con assiduità sempre maggiore, per cercare, con l’aiuto di tre mediatori, una via alternativa per la ricomposizione di quelle fratture legate ai conflitti degli anni di piombo.