Crema, 20 maggio 2024
(Sara Barbieri) Grande successo domenica 19 maggio per la prima edizione della biciclettata solidale organizzata a Crema dalla Fondazione Ieo-Monzino a sostegno della ricerca medico-scientifica dello Ieo (Istituto europeo oincologico).
Il titolo dell’iniziativa, La ricerca è nell’aria, riassume alla perfezione il significato e il carattere dell’evento. Una pedalata tra le vie cittadine e nel green della campagna, a cui ha partecipato con particolare entusiasmo la comunità cremasca, che ha consentito di raccogliere la cifra di 30mila euro a sostegno della ricerca medico- scientifica dell’Unità Operativa di Chirurgia dello Ieo diretta dal professor Uberto Fumagalli Romario, presente alla biciclettata.
L’idea è partita dalla dottoressa cremasca Paola Merico, da sempre sostenitrice della fondazione che ha pensato di coinvolgere la città unendo la bellezza della condivisione e il sostegno alla ricerca medico-scientifica. Il tutto contornato dalla piacevolezza dell’immersione nella natura con due percorsi scelti, uno da 20 e uno da 60 chilometri.
“Sono grata a tutti coloro che hanno partecipato e desidero ringraziarli per aver accolto questo progetto e averlo fatto diventare una bellissima realtà. Sono certa che questa sarà solo la prima di tante future edizioni”, ha detto la Merico. Diversi i medici presenti, tra cui Tiziana Bonaldi, Luigi Nezi, Chiara Cella, Simona Borin e Giulia Zampino. Inoltre anche alcuni rappresentanti di Ieo bikers, un’associazione dilettantistica con medici e infermieri appassionati di bicicletta, tra i quali i dottori Amerigo Galla, Giovanni Manfredi e Giuseppe Malacrinò.
Al termine, un pranzo conviviale al mercato Austroungarico curato dal laboratorio VeroAmore.