Crema News - Pandino - Contributo alla fondazione Baratieri La consegna del contributo

Pandino, 04 giugno 2024

Il Lions Pandino il Castello, presieduto da Giuseppe Somma, con un gruppo di soci, ha consegnato alla Fondazione Baratieri, nata dall’amore verso gli animali di due sorelle milanesi, le contesse Clementina e Clotilde Baratieri, un service importante.

Con il testamento, esse hanno destinato l’intero loro patrimonio per la creazione di una fondazione benefica che avrebbe dovuto dotarsi di un canile, attraverso il quale poter garantire assistenza a cani abbandonati. Viene così costituita nel 2000 la Fondazione Baratieri, che ha finalmente potuto avere sede nella struttura-rifugio ad Arzago d’Adda.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di utilità sociale e non ha fini di lucro; si occupa di diffondere una corretta cultura cinofila per favorire la convivenza e la relazione tra umani e cani e promuovere adozioni consapevoli per tutti i cani ospitati nella struttura, perché la scelta di adottare un cane è molto importante, deve essere valutata attentamente e decisa da tutta la famiglia: non deve scaturire solo da uno slancio emotivo.

In questo percorso la famiglia è affiancata da Istruttori o Educatori, formatisi nella migliori scuole cinofile Italiane, disponibili sia per consulenze pre-adottive, sia a supportare le famiglie nell’ iter di conoscenza con il cane e nell'inserimento nella nuova realtà, per poter rendere la relazione attuale e futura il più semplice e serena per tutti i soggetti coinvolti, che siano persone o altri animali presenti nel nucleo famigliare.

Il rifugio si avvale di personale dedicato alla pulizia e alla manutenzione della struttura, di operatori dedicati all'accudimento dei cani ospiti e di numerosi volontari,

 in modo tale da poter garantire 365 giorni l'anno il benessere dei cani ospitati e la soddisfazione dei loro bisogni primari e specifici

E' garantito un controllo costante, 24/24 ore, grazie alla presenza del direttore che risiede in loco.

Il veterinario è presente due giorni la settimana e a necessità, oltre ad avere l'appoggio di una clinica veterinaria esterna per situazioni di emergenza.