Bagnolo Cremasco, 28 maggio 2024 

(Sara Barbieri) Vita più sicura per i cani in quel di Bagnolo e aria di restyling per l’area cani.

Sono cominciati a pieno ritmo i lavori nell’area riservata ai cani, in via Bonomi con una serie di interventi di prima manutenzione per garantire maggiori condizioni di sicurezza. A dichiararlo è il sindaco Paolo Aiolfi che ha messo a disposizione un finanziamento di 25mila: rimozione della rete esistente, che si presenta rovinata in più punti, nuovi scavi e fornitura di materiali per una nuova recinzione anti fuga che potrà consentire la completa serenità dei proprietari e degli amici a quattro zampe e infine costruzione di una bussola con due porte da utilizzare per l’accesso e l’uscita dall’area, con la sostituzione dell’attuale cancello pedonale. 

L’esigenza di sicurezza è rivolta a eventuali fughe dei cani ma anche al rischio di possibili incidenti, vista la vicinanza con il parcheggio delle auto.

Nel finanziamento presentato come progetto dell’amministrazione comunale è previsto anche un secondo intervento finalizzato al rifacimento di bagno e antibagno nella scuola d’infanzia De Magistris. Qui i lavori di manutenzione riguarderanno i muri, la pavimentazione, la sostituzione dei sanitari, il posizionamento di un aspiratore e di una nuova porta. L’impresa locale Artigiani nell’edilizia si occuperà di tutti i lavori.

La zona dedicata allo sgambamento dei cani, inaugurata dal primo cittadino Doriano Aiolfi nel 2015, aveva già avuto bisogno di alcuni restyling nel tempo anche causati da uno stato di progressivo abbandono e degrado al punto da essere addirittura chiusa nel 2019 perché sede di abbandono rifiuti e con un arredo urbano compromesso. L’area poi, con la nuova amministrazione comunale è stata bonificata, ripulita e soprattutto dotata di telecamere di videosorveglianza.