Castelleone, 30 giugno 2024
(Gianluca Maestri) Ennesimo, spiacevole attacco alla colonia felina A-mici situata alla Brunenghi di via Beccadello.
Come se non bastassero i ripetuti furti di pappe destinate ai ventun gattini, ieri sono stati tagliati i cartelli messi appositamente sui pali in metallo in prossimità della colonia, precisamente vicino al distributore dell'acqua, per tutelare i gatti evitando che vengano investiti, visto il notevole passaggio di veicoli. Cartelli naturalmente approvati dalla polizia locale.
“Ci domandiamo - dicono le volontarie di A-mici - come sia possibile essere così meschini nei confronti di persone che con amore accudiscono i piccoli togliendoli dal randagismo. È ora di finirla”.
Sulla questione interviene il sindaco Federico Marchesi, che in qualità di primo cittadino è il responsabile degli animali sul territorio comunale, annunciando che il previsto ampliamento della videosorveglianza riguarderà anche la zona di via Beccadello.
La videosorveglianza è sempre in fase di ampliamento e quindi verrà estesa anche nella zona di via Beccadello. Nel frattempo la polizia locale sta utilizzando le fototrappola, telecamere portatili che vengono posizionate proprio nei luoghi pubblici in cui si sono verificati fenomeni di vandalismo. Anche recentemente hanno consentito di individuare e sanzionare i responsabili di altri atti vandalici compiuti in un’altra zona della città. Proprio in casi come questi grazie all’utilizzo degli opportuni strumenti tecnologici confidiamo che la polizia locale riesca ad individuare i responsabili e sanzionarli, in modo che episodi simili non si ripetano. Una considerazione generale relativamente alla maleducazione di chi compie atti vandalici come questi: atti veramente odiosi nei confronti di animali e di volontari che se ne prendono cura tra mille difficoltà cui va tutta la nostra solidarietà”.