Crema News - Volley A2 -  Trasporti Bressan piega Busto Arsizio

Offanengo, 14 dicembre 2025

Vince in casa contro la Futuragiovani di Busto Arsizio, ripetendo il risultato dell'andata (3-2), ma forse oggi c'è. qualche rimpianto perché, dopo aver perso ai vantaggi il primo set e aver prima pareggiato e poi superato le avversarie nei due match successivi, le atlete della Trasporti Bressan si sono lasciate irretire dalle ospiti, non riuscendo a chiudere la partita al quarto set e arrivando così a lasciare un punto, prezioso, per strada.

(Luca Ziliani)  Una “maratona” lunga più di due ore e mezza, copioni già visti tra mille emozioni ma questa volta il finale è dolcissimo. La Trasporti Bressan può finalmente festeggiare al PalaCoim grazie al 3-2 contro la Futura Giovani Busto Arsizio, piegata 16-14 al tie break. Come all’andata, il braccio di ferro ha premiato la formazione cremasca, che a Castellanza aveva centrato il suo primo successo stagionale. Questa volta, invece, la squadra guidata da Fabio Collina (alla sua seconda panchina consecutiva da primo allenatore) ha festeggiato il primo centro casalingo, spezzando il sortilegio. Come contro Imola sette giorni prima, Offanengo si è inceppata nel quarto set, dove conduceva 2-1 e 17-12, venendo trascinata al tie break, questa volta dall’esito felice chiudendo il terzo match point e spezzando la serie di cinque sconfitte a fila. Mvp dell’incontro, la schiacciatrice di casa Sara Bellia, autrice di 21 punti e il 37% offensivo, premiata dall’assessore comunale di Offanengo Pierangelo Forner con l’omaggio dello sponsor Cenerella.Top scorer dell’intero match, il capitano neroverde Valentina Zago (25 punti e 43% in attacco), con le cinque attaccanti neroverdi in doppia cifra giostrate dalla palleggiatrice Giorgia Compagnin.

Dal canto suo, la Futura Giovani Busto Arsizio si ferma a sei nel filotto di vittorie consecutive ma muove ancora la classifica confermando di essere complessivamente in un ottimo momento. Top scorer biancorossa, l’opposta Veronica Taborelli, autrice di 24 punti con il 44% di positività in attacco.



Trasporti Bressan Offanengo-Futuragiovani Busto Arsizio (26-28; 25-20; 25-22; 21-25; 16-14)


La XIII giornata, domenica 14 novembre: Trasporti Bressan Offanengo-Futuragiovani Busto Arsizio 3-2; Tenaglia Altino-Modena 3-1; Clai Imola-Talmassons 0-3; Olio Pantaleo Fasano-Nuvolì Altafratte Pd 3-2; Panbiscò Leonessa Altamura-Valsabbinamillenium Bs 2-3

 

Classifica dopo la XIII giornata:

Talmassons Mo p.35

Nuvolì Altafratte Pd, Valsabbinamillenium Bs p.26

Futuragiovani Busto Arsizio, Tenaglia Altino, Clai Imola p.19

Panbiscò Leonessa Altamura, p.15

Olio Pantaleo Fasano p.14

Trasporti Bressan Offanengo p.13

Modena p.5

 

Le prime cinque ai playoff; le seconde cinque ai playout

 

Prossimo turno, XIV giornata, Sabato 20 dicembre: Tenaglia Altino-Olio Pantaleo Fasano;

domenica 21: Valsabbinamillenium Bs-Trasporti Bressan Offanengo (Pala George Montichiari, h.17); Modena-Panbiscò Leonessa Altamura; Futuragiovani Busto Arsizio-Talmassons; Nuvolì Altafratte Pd-Clai Imola