Castelleone, 10 dicembre 2025 

(Gianluca Maestri) 

Grandi soddisfazioni per la Liberi e Forti al campionato nazionale individuale Fgi che si è svolto, come avviene ormai da anni, a Rimini al quale la società castelleonese ha partecipato con le sue migliori atlete di Eccellenza.

Tra le centinaia di atlete partecipanti, divise in categorie d’età, c’erano Giulia Daccò (Junior2 A), Rachele Lanzanova (Senior1 A) e Beatrice Polloni (J2 B), che già avevano conquistato il podio alle fasi regionali di qualche settimana fa; a completare la compagine gialloblù anche Allegra Doldi (S1 B) e Maddalena Oldani (S1 A).

Nella giornata di sabato è arrivata la prima soddisfazione al termine della competizione riservata alle ginnaste Senior1 LE3 avanzato con Rachele Lanzanova (2008) che, dopo il primo posto ottenuto nel volteggio alle fasi regionali, si è regalata la gioia di un podio nazionale conquistando la medaglia d’argento grazie a due magistrali esecuzioni. 

Non voleva essere da meno la compagna di squadra Beatrice Polloni (2010) che affrontava questo campionato di massimo livello per la prima volta: nonostante due giorni di gara affrontati con la febbre, è riuscita a concludere nel migliore dei modi i suoi esercizi alla trave con punteggi che le hanno consentito di salire sul terzo gradino del podio. 

Il giorno successivo è stata la volta della gara Duo Winter Open (una ginnasta Junior ed una Senior) con la compagine castelleonese formata da Rachele Lanzanova e Giulia Daccò. La prima era galvanizzata dal risultato personale già ottenuto mentre la seconda era chiamata al riscatto dopo la delusione dei podi mancati: al termine del primo giorno di gare era infatti in lizza per ben 3 medaglie, purtroppo sfuggite a causa di un errore nella seconda prova. Questo mix di emozioni si è rivelato quasi perfetto, con le due atlete in lotta fino all’ultimo per il titolo di campionesse nazionali, mancato solo per un’imprecisione a corpo libero. “Ci siamo dovute accontentare dell’argento”, scherzano le allenatrici Vittoria Bellandi e Lanzi Arianna, sottolineando quanto questi risultati siano frutto del lavoro fatto in palestra in questi mesi per la crescita dell’intero gruppo di ginnaste. 

La trasferta riminese non ha pienamente sorriso a Maddalena Oldani e ad Allegra Doldi: la prima è incappata in due errori nel suo attrezzo di punta, la trave, mentre la seconda si è riscattata brillantemente durante il secondo giorno dopo una prima prova sottotono. Per entrambe da sottolineare le ottime esecuzioni a volteggio. Non hanno potuto prendere parte alle gare poiché infortunate Marta Benedetti e Chantal Patrignani, quest’ultima comunque presente durante tutti i giorni di gara per sostenere le compagne.