Rivolta d'Adda, 12 agosto 2024

(Gianluca Maestri) Si è conclusa alle semifinali l’avventura di Sara Facchetti ai mondiali Ibtf di rythmic twirl di Helsingborg, in Svezia, con un piazzamento d'onore tra le prime dodici atlete.

L’atleta del Twirling Rivolta ha gareggiato fra le senior risultando l’unica fra le ragazze della nazionale azzurra a qualificarsi per le semifinali nella sua categoria.

Ma conosciamo meglio la storia sportiva di Sara, ricca di successi e di soddisfazioni.

Sara vince il primo titolo nazionale nel 2015, nella categoria Freestyle cadetti Serie B e grazie a questo risultato passa in Seria A, che è la massima serie in Italia.

La prima esperienza in campo internazionale arriva nel 2018, all’European Cup di Dublino, dove si classifica quarta sia nel Solo junior élite, sia nel Freestyle junior livello B.

Nel 2019 partecipa all’International Cup a Limoges ottenendo un ottimo quarto posto mondiale nella categoria Solo junior livello élite. Prima tra le italiane e anche tra le atlete europee. Vicecampionessa nazionale, nel 2022 partecipa al campionato del mondo a Torino, sempre nel Freestyle junior, ottenendo un ottimo nono posto. Nel 2022 partecipa anche all’European cup a Blanes, in Spagna, ottenendo un quarto posto nella categoria Solo junior livello élite.

Nel 2023 terzo posto al campionato nazionale con il passaggio alla categoria senior; si classifica decima al campionato europeo in Francia.

Infine quest’anno: quarto posto nazionale e dodicesimo mondiale nella nuova specialità rythmic twirl.