Crema News - Crema -  Il Dossena in Regione La presentazione

Crema, 13 maggio 2025

Presentazione al palazzo della Regione Lombardia in occasione della 47a edizione del trofeo internazionale di calcio Angelo Dossena che comincia il 1° giugno.

"Questo evento - ha ricordato il presidente Sacchi - ha contribuito a fornire ulteriore visibilità alla kermesse calcistica nota per la sua capacità di coinvolgere i giovani nel calcio e i risultati dimostrano l'efficacia di questa politica virtuosa, confermando la serietà, il prezioso lavoro e la determinazione dei 15 membri del consiglio direttivo e i tanti collaboratori. Nel 1977 un gruppo di 5 persone, per ricordare una figura sportiva di grande generosità, hanno voluto dedicare ad Angelo Dossena, storico medico sportivo della città, scomparso prematuramente, un trofeo di calcio che è iniziato con 4 squadre: Atalanta, Crema , Cremonese e Pergocrema. i promotori, sin dall'inizio di questa straordinaria avventura, hanno intuito che la manifestazione avrebbe attirato al "Voltini" molti appassionati e oggi siamo vicini al mezzo secolo di vita".

Il sottosegretario della regione Lombardia Federica Picchi ha elogiato l'operato dello staff: "Il Dossena è un'eccellenza della nostra regione. Ogni anno propone talenti del calcio giovanile nazionale ed internazionale. Lunedì sera, al teatro San Domenico, durante il Galà, ho visto tanta gente, giovani, diversamente giovani e personaggi di prestigio del mondo del calcio e dello sport. Questa e' la conferma di quanto è cresciuta con il passare del tempo l'affezione del territorio per questo torneo"