Pandino, 03 agosto 2023
È un campionato mondiale destinato a passare alla storia quello che si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 agosto perché sarà il primo a federazioni unificate. WFNBTA e WBTF hanno lavorato per anni a questo progetto e quest’anno finalmente parte la prima manifestazione in cui le due scuole principali di baton twirling metteranno in campo il meglio delle varie specialità e i migliori atleti provenienti da ogni parte del mondo.
Nbta Italia, capitanata dalla trescorese Marianna Chizzoli, sarà presente con dieci atleti, selezionati per le discipline individuali e per la formazione Team. Prenderà parte a questo storico evento anche la pandinese Angelica Vailati, 23 anni e un palmares di vero riguardo nel quale figurano un titolo di campionessa europea Team Nbta Europe 2019, un titolo di campionessa europea Gruppo Nbta Europe 2023 e un titolo di campionessa italiana solista 2023. Angelica gareggerà come solista nella disciplina Solo Adult (che in Italia è chiamata Tecnico 1 bastone). Per lei l’ultimo allenamento sarà quello di martedì 7 agosto. Mercoledì 8 partirà con la squadra alla volta dell’Inghilterra e, salvo modifiche del programma, sarà in gara venerdì 11.
Il Twirling Club Majorettes Pandino augura alla propria atleta di raccogliere grandi soddisfazioni da questa partecipazione che in ogni caso sarà un’esperienza unica e meritevole di essere vissuta appieno nella sua eccezionalità. Una menzione meritano i tecnici Pinuccia Donati e Chiara Marazzi e il preparatore Pieter Hazeu che hanno assistito, allenato e supportato Angelica durante questo percorso così come l’associazione CAI di Crema (in particolare Rino) che ha messo a disposizione la propria struttura per consentirle di proseguire il percorso di preparazione anche nel periodo estivo.