
Crema, 15 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Cinquantesima edizione, ieri mattina, per il Festival Nazionale del Podista, storica marcia Fiasp organizzata dal Gs Podisti Crema.
Presso l'oratorio di San Bernardinoù
i Podisti Crema hanno accolto i 669 partecipanti con la simpatia e il calore che caratterizza quello che è il secondo gruppo podistico più numeroso della provincia con oltre novanta associati.
Il presidente dei Podisti Crema Luigi Ambrosini, con il supporto dei coniugi Valmore Vailati e Maria Zanenga, due simboli del podismo cremasco, ha predisposto quattro ottimi percorsi di 5, 9, 13 e 21 chilometri che si sviluppavano a nord della città, verso il comune di Ricengo attraverso il parco del Serio con un passaggio dal lago dei Riflessi, da Bottaiano e da Offanengo per poi fare ritorno al luogo di partenza.
Ricordati dal presidente, nel corso della manifestazione, Gianni Ghisetti e Mario Ruffo che sono stati i primi fondatori dei Podisti Crema.
Omaggiati al termine della marcia, i primi dieci gruppi più numerosi con generosi cesti gastronomici. In questa speciale classifica il primo posto è andato al Camisano Running davanti ai Podisti Pandino e alla Polisportiva Oratorio Mozzanica. Quarto posto per la Pianenghese, quinto per il Gta Crema e sesto per l’Atletica Sarnico. A seguire, Gp Cologno al Serio, Gp Casalese, Gp Tavazzano e Gruppo Famiglia.
Il prossimo appuntamento con il circuito provinciale delle marce Fiasp è per domenica 21 settembre a Pianengo con la 50^ Murselada che i podisti di Pianengo stanno organizzando alla grande per festeggiare anch’essi l'importante traguardo del mezzo secolo della loro marcia.