
Camisano, 08 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Appuntamento a Camisano ieri mattina per gli appassionati del podismo con il 37° Giroverde, marcia Fiasp organizzata dal Camisano Running.
Camisano è un po’ il capoluogo del podismo amatoriale essendo il Camisano Running la società con il maggior numero di podisti tesserati della provincia, ben 213 (e si è visto subito, ieri, dalla presenza massiccia di personale addetti all'organizzazione).
Il presidente Gianpietro Salvitti ha predisposto tre diversi percorsi di 8, 14 e 21 chilometri che si sviluppavano nella campagna che ancora circonda il borgo toccando i comuni di Isso, Barbata e Fontanella
I podisti presenti a questo evento sono stati 527 (uno in più dello scorso anno); la concomitanza di un'altra marcia in provincia di Bergamo a meno di 8 chilometri forse ha tolto qualcosa all'evento camisanese.
Omaggiati a fine mattinata con generosi cesti gastronomici i primi 10 gruppi più numerosi: primo posto per i Podisti Crema, secondo per il Gta Crema e terzo per la Polisportiva Oratorio Mozzanica. A seguire, nell'ordine, Podisti Pandino, Anonima Podisti Castelleone, Us Pianenghese e Avis Treviglio.
I prossimi appuntamenti le marce del comitato territoriale Fiasp di Cremona saranno: la Run for beauty di venerdì, una marcia a scopo benefico per l'acquisto di un macchinario presso l'ospedale di Crema, organizzata dal Camisano Running e da Ancorotti Group; il raduno dei comitati territoriali Fiasp a Curtatone di sabato, al quale il comitato di Cremona parteciperà con una rappresentanza di 40 podisti; il 50° Festival Nazionale del Podista di domenica, organizzato dai Podisti Crema.