Crema, 07 ottobre 2024
Si è svolta questo fine settimana nelle acque fresche e cristalline dell’Area Marina protetta di Bergeggi la tappa finale della 14a edizione del circuito Swim the Island.
Questo evento, che rappresenta la gara di nuoto in acque libere con il numero più alto di partecipanti in Italia e nella top 5 europea, ha accolto oltre 2500 nuotatori tra bambini, amatori e agonisti, distribuiti sulle varie distanze di gara da nuotare.
Tra questi c'era anche l'atleta Filippo Doldi, classe 2004, allenato da Eric Ghidoni e tesserato per la società Soncino Sporting Club e volto ormai noto nelle gare in acque libere, che si è fatto notare vincendo due medaglie d'oro.
Ma andiamo con ordine. Sabato pomeriggio era prevista la prima parte della gara chiamata combinata, perché composta da un percorso di 1800m e da uno di 3500m. Doldi conclude la prima prova in 20’31”, in prima posizione e la seconda, svoltasi domenica mattina, lasciandosi alle spalle tutti i suoi avversari in 40’01’. Risultato finale: medaglia d'oro in entrambe le corse.
Nemmeno il tempo di riprendere le energie e Filippo si ributta nelle acque liguri per la gara più difficile e lunga: 6000m. Nonostante le fatiche precedenti, fin dalla prima bracciata è al comando del gruppo. Conclude anche stavolta al primo posto, terminando in 1h10’31”.
Grande la soddisfazione sia di Filippo che di coach Eric!
Ora è il momento di riprendere gli allenamenti in vista dei prossimi campionati italiani assoluti che si terranno dal 14 al 16 novembre allo Stadio del Nuoto di Riccione.