Chieve, 12 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Un oro e un argento per Manuel Muletti ai campionati italiani master di nuoto libero che si sono tenuti a Piombino.
Il 35enne atleta chievese, che si allena a Soncino agli ordini di coach Eric Ghidoni, si è imposto nella 5 chilometri M35, ma ha fatto ancora meglio che primeggiare nella sua categoria: è infatti risultato primo assoluto, cioè di tutte le categorie, superando nuotatori anche di dieci anni più giovani di lui. Nella 3 chilometri M35 si è invece piazzato secondo dietro Alessio Spelonchi, un risultato che gli ha consentito di finire, in questo caso, terzo assoluto.
Con l`ennesimo titolo tricolore in questa specialità, che va ad aggiungersi ai titoli vinti nel nuoto in vasca, finisce l`anno agonistico di Manuel, anche se....
“Anche se in realtà -dice lui-, per quanto riguarda il nuoto in acque libere, mi sono conquistato nel corso di quest’anno il diritto di partecipare alla finale dell`Ocean Man, nella prova sui 5 chilometri, che si terrà il prossimo 15 dicembre a Dubai. Devo però ancora valutare se effettuare o no questa trasferta”.
Nel frattempo Manuel è atteso da un’altra sfida.
“Adesso mi dedico alla corsa. Nella fattispecie mi cimenterò nella Valtellina Wine Trail del 9 novembre prossimo, una corsa in montagna di 21 chilometri (con partenza dallo stadio comunale di Chiuro, in provincia di Sondrio). Correre mi è sempre piaciuto e proverò anche quest'esperienza, per la prima volta”.