Crema News - Volley A2 - Trasporti Bressan, test difficile

Offanengo, 18 ottobre 2025

(Luca Ziliani) Servirà una Trasporti Bressan caparbia e di qualità domenica alle 17 al PalaCoim per sfidare la Cda Volley Talmassons Fvg nella terza giornata d’andata del girone B di A2 femminile. Le friulane allenate da Leo Barbieri sono la principale candidata del raggruppamento in ottica promozione (che coinvolge poi anche il girone A con la pool promozione unica) e hanno iniziato il cammino con un doppio 3-0 casalingo che le proietta in testa a punteggio pieno in compagnia di Altafratte e Brescia, altre due sicure candidate all’alta classifica.

Le neroverdi di casa allenate da Giorgio Bolzoni, invece, sono reduci dalla beffa di Imola (sei match point non sfruttati per chiudere 3-1 a proprio favore), venendo battute al tie break e consolandosi parzialmente con il primo punto della stagione. Gli stimoli per rompere definitivamente il ghiaccio, pur in un impegno da circoletto rosso, animeranno Zago e compagne, a caccia della prima vittoria stagionale.

“Per affrontare una squadra come Talmassons – l’analisi di coach Giorgio Bolzoni – bisogna dare più del 100%, essendo un avversario che ha già dimostrato nelle prime due gare lo spessore che ha e che sicuramente farà poca fatica almeno nella prima fase a far emergere il proprio valore. Ha un roster – sebbene rinnovato – costruito con giocatrici già pronte, una situazione un po’ diversa dalla nostra dove ci sono alcune ragazze esperte e altre più giovani e una squadra che deve costruirsi su alcune cose, rafforzarsi e rodarsi, aspetti che richiedono un po’ di tempo. Domenica a Imola si sono visti progressi, con percentuali in ricezione e in attacco alte; sono arrivati pochi muri vincenti ma tanti tocchi positivi. Poi è chiaro che ci sono alcuni fondamentali da rafforzare, alcuni dipendono anche dalle singole giocatrici e in certi frangenti anche un po’ dalla fortuna, come in occasione della sequenza di match ball non sfruttati domenica scorsa. La Cda è una squadra molto forte in attacco, di categoria superiore in alcuni ruoli ed è difficile individuare un punto debole. Servirà cercare far meglio nella nostra metà campo o approfittare di qualche eventuale passaggio a vuoto di Talmassons. Ciò non toglie l’intenzione di dare il massimo: pur sapendo ci aspetti un impegno difficile, non siamo assolutamente rassegnati in partenza”.



La III di campionato, domenica 19 ottobre: Trasporti Bressan-Cda Talmassons (Palacoim ore 17); Pambiscò Leonessa Altamura-Nuvolì Altafratte Pd; Clai Imola-Futuragiovani Busto Arsizio; Tenaglia Abruzzo-Valsabbinamillenium Bs

domenica 20 ottobre, ore 18: Olio Pantaleo Fasano- Modena


Classifica dopo la seconda giornata:

Volley Fratte Pd, Talmassons Mo, Valsabbina Millenium Bs p.6

Leonessa, Asd Altino p.3

Clai Imola p.2

Trasporti Bressan Offanengo p.1

Modena, Pantaleo Fasano, Futuragiovani Busto Arsizio p.0