Sesto San Giovanni, 21 febbraio 2026
Una rete nel primo tempo di Pirola spiana la strada all'Alcione, padrone di casa e interrompe la striscia positiva della Pergolettese. A Sesto San Giovanni non è bastata la buona volontà dei gialloblu per portare a casa un risultato utile e continuare la rincorsa alla zona salvezza.
(Giuseppe Walter Pellegrini) Non è bastato il bel primo tempo disputato alla Pergolettese, per uscire indenne dalla gara in trasferta a Sesto San Giovanni contro lAlcione Milano. La rete di testa di Pirola alla mezzora, ha indirizzato la gara sui canoni prediletti dai milanesi che poi, facendo leva sulla granitica linea difensiva e sulla velocità dei suoi furetti in attacco, ha condotto la gara sino al termine senza mai subire situazioni veramente pericolose. Il rammarico da parte cremasca è di non aver concretizzato maggiormente una prima parte di gara in cui ha avuto in mano il pallino del gioco, con i giocatori di casa preoccupati soprattutto a difendere la propria zona difensiva. Poi la disattenzione su un calcio dangolo alla mezzora, con la frustata di testa di Pirola, lasciato colpevolmente solo, che ha dato quel vantaggio ai milanesi che poi Arini e co non sono più riusciti a recuperare. Con Aidoo squalificato, mister Tacchinardi gioca la carta Luca Roversi (2007), prodotto del settore giovanile gialloblù e da questa stagione in pianta stabile nella rosa della prima squadra. Solo due brevi apparizioni finora in campionato, ma giovane in costante crescita e su cui società e staff tecnico puntano per limmediato futuro: buona la sua prova. Per i primi 25/30 minuti è la Pergolettese a proporsi con convinzione in avanti. La prima conclusione della gara arriva dai piedi di Pala con Agazzi pronto a respingere. Poi la prima avvisaglia da parte milanese arriva al 31 quando un contrasto vinto a metà campo da Invernizzi su Jaouhari, ha innescato una ripartenza veloce con assist per Morselli, controllo e diagonale con Cordaro smanaccia sopra la traversa. Dalla bandierina cross di Tordini e testata vincente di Pirola. Subito dopo è Morselli a schiacciare di testa ma a lato. Dalla parte opposta un cross lungo di Pala vede Roversi rimettere la palla verso il centro dellarea: Giorgeschi in contrasto di testa con Tremolada, devia la palla che picchia sul palo e poi Scuderi sbroglia il pericolo mettendo la palla in angolo. Lultimo brivido del primo tempo è per una deviazione alta di Bright da pochi passi. Nella ripresa la Pergolettese con buona volontà ha cercato di riprendere il risultato, ma tutti i tentativi sono naufragati sulla barriera protettiva della linea difensiva milanese. Sono stati invece i ragazzi di Cusatis a sfiorare il raddoppio con una schizzata di Bright e un tiro di Morselli entrambi a lato. Prima del fischio di chiusura un cross rasoterra di Renault ha attraversato tutto lo specchio della porta di Cordaro senza nessun suo compagno pronto alla deviazione.
Da lunedì testa e attenzione per preparare il prossimo impegno serale al Voltini con la Triestina. (venerdì 27 febbraio alle ore 20:30)
Alcione Mi - Pergolettese 1 - 0 (32' Pirola)
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Giorgeschi, Scuderi (30'st Olivieri); Invernizzi (39'st Plescia), Galli 6.5, Muroni (6'st Renault); Bright; Morselli (39'st Rebaudo),Tordini (29'st Pitou)
A disp.Raffaelli, Chierichetti, Miculi, Lanzi, Lopes, Lione, Marconi, Gallazzi
All. Giovanni Cusatis
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Milesi, Lambrughi, Capoferri; Roversi (43'st Meconi), Tremolada (23'st Orlandi), Arini, Jaouhari (23'st Careccia), Pala; Corti (43'st Rossetti), Petrovic (31'st Ferrandino).
A disp. Finardi, Doldi, Catena, Antolini, Dore, Bane, Padalino, Pessolani
All. Mario Tacchinardi
ARBITRO: sig.a Silvia Gasperotti sez. di Rovereto 6
AMMONITI: Jaouhari, Scuderi, Careccia, Rebaudo
NOTE: pomeriggio soleggiato, temp.14°, terreno in buone condizioni, angoli 3+6, rec. 2+5
La XXVIII giornata, sabato 21 febbraio, ore 14.30: Novara-Gianma Erminio; ore 17.30: Alcione Mi-Pergolettese; Renate-Inter U23; Triestina Cittadella;
domenica ore 14.30: Lumezzane-Dolomiti Bellunesi; ProVercelli-trento; ore 17.30: Arzignano-Ospitaletto; Brescia-proPatria; Lecco-AlbinoLeffe;
Lunedì ore 20.30: V. Verona- LR Vicenza
Classifica dopo la XXVII giornata:
LR Vicenza p.66
Brescia p.50
Lecco p.49
Trento p.44
Alcione Mi p.43
Renate, Cittadella p.42
Inter U23 p.40
ProVercelli p.38
Lumezzane p.36
Giana Erminio p.35
AlbinoLeffe p.33
Novara p.32
Arzignano p.30
Dolomiti Bellunesi, Ospitaletto p.29
Pergolettese p.26
V. Verona p.20
ProPatria p.16
Triestina (-23) 4
Prossimo turno, XXIX giornata, venerdì 27 febbraio, ore 20.30_ Arzignano-Novara; Cittadella-Ospitaletto; Giana Ermini-ProVercelli; Pergolettese-Triestina;
sabato 28 febbraio, ore 14.30: Albinoleffe-LR Vicenza; Dolomiti Bellunesi-Renate; Brescia-Lecco; ore 17.30: ProPatria-V. Verona; Inter U23-Alcione Mi