Mister Tacchinardi
Crema, 20 febbraio 2026
(Giuseppe Walter Pellegrini) L’adrenalina accumulata lunedì sera, ereditata dall’intensità e dalla battaglia messe in campo nella vittoria contro l’Union Brescia, si può ancora toccare con mano nel gruppo gialloblù. Ma l’attenzione ora è tutta rivolta verso la prossima sfida di sabato con l’Alcione Milano, quinta in classifica e reduce dall’aver espugnato il Menti di Vicenza, infliggendo la prima sconfitta stagionale ai veneti. Nelle parole di mister Tacchinardi tutte le preoccupazioni per una gara che si presenta ricca di incognite e di difficoltà.
“Affrontiamo una squadra che ha una grande compattezza. È la seconda migliore difesa del campionato insieme al Brescia. Tra le mura amiche è la miglior difesa, avendo subìto solo sei reti. È una squadra che lavora molto bene in fase di non possesso, molto organizzata dal punto di vista difensivo e molto imprevedibile davanti. Arrivano da un grande risultato fatto a Vicenza, ma anche noi ci presentiamo dopo un grande risultato e da una grande prestazione”.
Mantenere la stessa carica, la stessa tensione e attenzione agonistica vista lunedì sera, dopo così pochi giorni, non sarà semplice.
“Per pensare di uscire dallo stadio di Sesto San Giovanni con un risultato positivo, bisognerà cercare di trovare la continuità, mantenendo l'atteggiamento, lo spirito e l'interpretazione che abbiamo avuto contro il Brescia. Ci aspetta un'altra battaglia, contro una squadra allestita per stare nelle zone alte della classifica”.
Solo il fatto di avere adesso pochissimi punti dalla zona salvezza, sarebbe un ulteriore stimolo per i giocatori.
“Sì, diciamo che naturalmente siamo messi in maniera completamente diversa rispetto a qualche settimana fa, sia mentalmente che in classifica. Mollare in questo momento sarebbe deleterio”.
Rientra Tremolada però perdiamo Aidoo squalificato anche lui. Il resto del gruppo e tutto a posto?
“Sono tutti disponibili tranne Mike che è squalificato. Sui quinti abbiamo la possibilità di avere qualche alternativa con Pessolani, Roversi e Mecconi che è arrivato da poco: valuterò domani nella rifinitura chi potrà partire dall'inizio.”
La XXVIII giornata, sabato 21 febbraio, ore 14.30: Novara-Gianma Erminio; ore 17.30: Alcione Mi-Pergolettese; Renate-Inter U23; Triestina Cittadella;
domenica ore 14.30: Lumezzane-Dolomiti Bellunesi; ProVercelli-trento; ore 17.30: Arzignano-Ospitaletto; Brescia-proPatria; Lecco-AlbinoLeffe;
Lunedì ore 20.30: V. Verona- LR Vicenza
Classifica dopo la XXVII giornata:
LR Vicenza p.66
Brescia p.50
Lecco p.49
Trento p.44
Alcione Mi p.43
Renate, Cittadella p.42
Inter U23 p.40
ProVercelli p.38
Lumezzane p.36
Giana Erminio p.35
AlbinoLeffe p.33
Novara p.32
Arzignano p.30
Dolomiti Bellunesi, Ospitaletto p.29
Pergolettese p.26
V. Verona p.20
ProPatria p.16
Triestina (-23) 4