Crema, 12 ottobre 2024
Giacomo Curioni, nuovo mister della Pergolettese, si appresta al suo primo confronto con il campionato in qualità di responsabile della squadra.
Mister, come sta vivendo questo momento?
“Diciamo che fa piacere che in questo momento di difficoltà che la società abbia pensato a me. Vuol dire che dopo un anno abbondante che sono all'interno a lavorare alla Pergolettese, sono state apprezzate quelle che sono la mia professionalità e la mia persona: il mio modo di comportarmi. Vivo questo momento con un grande senso di responsabilità nel voler ripagare la fiducia e, soprattutto, nel dare e continuare a dare il mio contributo per uscire da questa situazione; per migliorare la situazione della squadra”.
Cinque punti in classifica dopo otto gare con tanti gol subiti. Dove si deve lavorare principalmente?
“Innanzitutto in una situazione del genere il primo passo da fare, staff e squadra compresi, è quello di una presa di consapevolezza. I numeri non mentono e dicono che in questo momento non stiamo facendo abbastanza per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati a inizio della stagione. Quello che ci manca lo dobbiamo trovare negli atteggiamenti, nella gestione delle situazioni, nel modo di stare in campo, nel gestire le difficoltà nel campo, in allenamento e in partita. Tutto il cambiamento parte da quello che si fa poi quotidianamente nel lavoro della settimana che poi ce lo ritroviamo la domenica in campo”.
Prossimo turno, IX giornata, venerdì 11 ottobre, ore 20.30: Renate-Novara 0-1;
sabato 12, ore 15: Alcione Mi-Trioestina; V. Verona-Arzignano; ore 17.30: AlbinoLeffe-Atalanta U23; Giana-Padova; ProPatria-Lecco;
domenica 13, ore 15: FeralpiSalò-Caldiero; LR Vicenza-Lumezzane; Pergolettese-Trento; ProVercelli-U Clodiense.
Classifica dopo l'ottava giornata: Padova p.22; Renate p.18; LR Vicenza p.17; Lumezzane p.14; Atalanta U23 , Trento, Alcione Mi p.13; Novara, FeralpiSalò, Lecco, AlbinoLeffe p.12; Giana p.11; ProVercelli p.10; Caldiero, p.9; ProPatria p.8; V. Verona p.7; Clodiense p.6; Pergolettese, Triestina p.5; Arzignano p.4.