Crema News - Calcio - Incredibile Pergo

Cittadella, 17 gennaio 2026

Dalla catastrofe alla gloria. Il Pergo contro il Cittadella, quarta forza del campinato, prima va in vantaggio, poi finisce sotto di tre reti e negli ultimo dieci minuti strappa un pareggio nel quale ormai non credeva pù nessuno, mostrando grinta, volontà e anche un po' di forza di disperazione.


(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese ottiene un ottimo punto, fatto di gioia, sudore e fatica, al cospetto di una signora squadra come il Cittadella, ben diversa da quella battuta all’andata al Voltini. Sotto di due reti a una manciata di minuti dal novantesimo, Lambrughi e compagni hanno trovato una impennata d’orgoglio e riacceso le speranze nel finale, grazie al bel gol di Ferrandino, per poi riacciuffare l’insperato pareggio all’ultimo minuto con una rete di rapina del nuovo arrivato Milesi, che ha bagnato così nel migliore dei modi il battesimo in maglia gialloblù.

Con Arini e Parker ancora indisponibili, mister Tacchinardi opta per riconfermare in larga parte la formazione del turno precedente, con la variante dell’innesto di Milesi e Capoferri, sacrificando Aidoo e Ferrandino.

Sul fronte veneto gli assenti sono Cecchetti e Castelli ma mister Iori recupera Casolari e varia molti elementi rispetto alla gara persa dell’ultimo turno: modulo a specchio per entrambe le squadre 3- 5 -2.

Pronti e via e la Pergolettese va subito a segno con Pala, ma rete è annullata per un fuorigioco in partenza.

Il Cittadella inizia a prendere in mano sin da subito l’iniziativa e a macinare gioco. Dopo pochi minuti Anastasia (una spina nel fianco dei cremaschi per tutto l’arco della gara) dalla sinistra si accentra e prova a pescare l’angolino: Cordaro si distende e devia in angolo. Dalla bandierina la palla arriva a Rizza che dalla distanza non trova lo specchio della porta. La Pergolettese non riesce ad allentare la pressione dei granata perdendo spesso palla nella metà campo avversaria. Su uno dei numerosi angoli battuti dai granata locali Angeli, in bella coordinazione da centro area manda la sfera a sorvolare di poco la traversa. Al 19’ Vita di infortuna ed è costretto a dare forfait e viene sostituito da Amatucci. La pressione non diminuisce e il Cittadella va a colpire con due inzuccate di Diaw e Bunino, entrambe parate da Cordaro. Al 34’ sono i veneti a vedersi annulla rete una rete di Antenucci, su palla persa da Cordaro, per offside nella partenza dell’azione. Dopo un errato controllo di Diaw a tu per tu con il portiere cremasco, al 44’ l’improvvisa rete di Corti con un pallonetto di testa che beffa Cardinali e porta in vantaggio la Pergolettese.

In avvio di ripresa lo stesso attaccante cremasco si mette in evidenza per una lunga galoppata palla al piede, non finalizzata per l’uscita di Cardinali che lo ferma. Al 54’ il pareggio di Bunino (bestia nera dei gialloblù) che dopo aver intercettato una palla in area, stoppa di petto e in girata fa secco Cordaro.

Il gol mette ancora più entusiasmo ai granata che provano a chiudere la partita. Una testata dello scatenato Bunino sorvola la traversa, e subito dopo mette a segno la sua doppietta personale ribadendo in rete una corta respinta di Cordaro, dopo una bordata dalla distanza di Casolari. Gol prima annullato per fuorigioco e poi concesso dopo la revisione al FVS. Il raddoppio è una mazzata per la Pergolettese che stenta a riprendersi. Ne approfittano i veneti che portano a tre le marcature con Amatucci pronto a toccare nel sacco un cross rasoterra dal fondo dello scatenato Anastasia. Partita virtualmente chiusa ma a quattro minuti dal novantesimo Ferrandino accorcia le distanze con una girata precisa di prima intenzione da centro area servito dal neo entrato e vivace Orlandi. La rete riaccende le speranze per i gialloblù che con coraggio si buttano in avanti con i soli minuti di recupero a disposizione. Quando la lancetta dell’orologio inizia l’ultimo giro dei cinque di recupero un crosss di Careccia non viene trattenuto dal portiere Cardinali, la palla rimbalza sulla linea di porta e il più lesto è Milesi che, anticipando un difensore, tocca in rete il pallone del pareggio scatenando l’entusiasmo dei fedeli tifosi al seguito. Un bel viglietto da visita per il nuovo difensore centrale cremasco. Un punto che ferma l’emorragia di risultati e che deve riaccendere quella lucina di speranza per riprendere la rincorsa verso la zona salvezza. La prossima avversaria al Voltini, l’Ospitaletto (domenica 25, ore 17:30) dovrà dare una risposta chiara se il timone ha virato verso la rotta giusta.


Cittadella - Pergolettese 3-3 (44' Corti -P-; 54' Bunino -C-; 64' Bunino -C-; 84' Amatucci -C-; 87' Ferrandino -P-; 96' Milesi -P-)

CITTADELLA (3-5-2): Cardinali; Angeli, Pavan, D'Alessio; De Zen (44' st Redolfi,) Vita ( 21'pt Amatucci), Casolari, Anastasia (44'st Gaddini), Rizza; Bunino (26'st Falcinelli), Diaw (26'st Rabbi)

A disp. Maniero, Squizzato, Barberis, Crialese, Gatti, Ihnatov,

All. Manuel Iori

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Milesi, Lambrughi, Bane; Padalino (1'st Aidoo), Jaouhari (19' st Dor, Careccia, Tremolada (37'st Orlandi), Capoferri (19'st Antolini); Corti, Pala (27'st Ferrandino).

A disp. Finardi, Doldi, Benvenuto, Pepa, Di Gesù, Roversi, Pessolani, Sartori

All. Mario Tacchinardi

ARBITRO: sig. Giorgio Bozzetto di Bergamo

AMMOMITI: Jaouhari, Pala, Amatucci, Dore

NOTE: pomeriggio parzialmente coperto, temp. 13°, terreno in ottime condizioni, angoli 8 - 1, rec. 5+5, spett. 1.400


La XXII giornata: Cittadella-Pergolettese 3-3; Dolomiti Bellunesi-Lecco 1-4; Trento-Novara 1-1; Lumezzane-Alcione Mi 1-0; Ospitaletto-Triestina 1-0; ProPatria-Giana Erminio 0-4;

domenica, ore 14.30: Arzignano-LR Vicenza; ProVercelli-Brescia; h.17.30: Inter U23-V. Verona; Renate-AlbinoLeffe

 

Classifica dopo la XXI giornata:

LR Vicenza p.53

Brescia p.42

Lecco p.41

Cittadella p.35

Alcione Mi p.33

Inter U23, Renate p.31

Trento p.30

Arzignano, ProVercelli p.27

Giana Erminio, Lumezzane p.26

Dolomiti Bellunesi p.25

AlbinoLeffe, Novara p.24

Ospitaletto p.23

V.Verona p.18

Pergolettese p.15

ProPatria p.12

Triestina -2

 

Prossimo turno, XXIII giornata, venerdì 23 gennaio, h.20.30: Triestina-Lumezzane;

Sabato 24 gennaio, h.14.30: AlbinoLeffe-Trento; Brescia-Renate; V. Verona-ProVercelli;

Domenica 25, h.14.30: Giana Erminio-Arzignano; Novara-ProPatria; Alcione Mi-Dolomiti Bellunesi; Pergolettese-Ospitaletto;

Lunedì 26, h.20.30: LR Vicemnza-Cittadella; Lecco-Inter u.23