Crema, 9 novembre 2023
(MDA) I lavori della nuova caserma dei vigili del fuoco riusciranno finalmente a partire nella primavera del 2024? Tutto dipenderà dagli esiti della conferenza dei servizi che si terrà a metà del prossimo mese e che si è resa necessaria a fronte di alcune modifiche progettuali (compresa una variante semaforica) affrontate negli scorsi mesi e rilasciate il 31 ottobre dai progettisti di Consorzio.it.
Nello specifico è stato anche rivisto il quadro economico a fronte del significativo incremento dei costi dei materiali, e della revisione dei criteri ambientali minimi edilizi nonché l’aumento delle quote d’utilizzo di fonti di energie rinnovabili.
Le amministrazioni e gli enti coinvolti nella conferenza dovranno presentare le loro osservazioni entro lunedì 11 dicembre 2023.
Qualora la conferenza di servizi in modalità asincrona non dovesse risultare risolutiva, l’eventuale riunione in modalità sincrona si terrà presso il palazzo comunale di Crema alle ore 10 del 15 dicembre.
Entro la fine dell’anno quindi sapremo se si potrà procedere con la gara d’appalto e il successivo inizio lavori, o se saranno necessarie altre modifiche agli elaborati progettuali.
Dopo 13 anni, un incremento dei costi passato da 780 mila euro a 3 milioni (coperti da finanziamento ministeriale) che sia la volta buona?