Crema News - Crema - Il vecchio che avanza Il comune

Crema, 17 maggio 2024

Rimpasto, nuovi assessori, nuovo capo di gabinetto? Le opposizioni insorgono.

Ecco quel che scrivono.


Simone Beretta (Stati uniti d'Europa)

"Non ho capito se è una fake news. Ma Podestà e Pagliari sono quelli di Finalpia? Ma dai! Incommentabile. 

Grande dignità di Giossi, nessuna stima a un sindaco che lo esonera quando l'elettore l'aveva premiato e oggi non sarà più neanche consigliere comunale. 

Bergamaschi scarica su altri le sue responsabilità e in più si sta per regalare anche un nuovo dirigente da circa duecento milioni delle vecchie lire. 

Aggiungete il costo del nuovo assessore che se è un libero professionista non dimezzerebbe neppure il suo appannaggio e vedete un po' cosa ci costerà questo sindaco sempre più sui generis". 


Andrea Bergamaschini (Lega)

“Il rimpasto della giunta dimostra il fallimento dell'attuale amministrazione. Il sindaco ha mostrato di essere completamente distaccato dai bisogni della nostra comunità, facendo scelte che sono contro le logiche di trasparenza. È una chiara presa in giro. È inaccettabile che qualcuno venga nominato assessore ai lavori pubblici al posto di Giossi, che pochi giorni fa ha partecipato a discussioni strategiche con i capigruppo su una fondazione cruciale per i cremaschi. Questo solleva seri dubbi sull'integrità e la trasparenza del processo decisionale. Il sindaco non solo nomina un capo di gabinetto inutile per il nostro comune, dimostrando la sua incapacità di gestione, ma assume anche un altro membro del consiglio di amministrazione di Finalpia. Possiamo quindi mettere in dubbio la legittimità del consiglio di amministrazione di Finalpia?

Abbiamo un comune senza una guida effettiva, che delega ai funzionari compiti che dovrebbero essere svolti dal sindaco. Qual è il ruolo di Bergamaschi in questo comune se viene sostituito nelle sue funzioni? Come può essere credibile chi ha fallito nel costituire una squadra e ora cerca di correggere i propri errori? Il tempo darà risposte, ma sarebbe auspicabile una risposta immediata dal sindaco eletto".


Laura Zanibelli (Forza Italia)

"Il sindaco interviene pesantemente nel rimpasto di giunta sul vicesindaco Pd Cinzia Fontana, cui viene tolta la delega al bilancio, data come la più solida fino a ora. Il tempo trascorso dai proclami di cambio di passo e rimpasto di giunta all’annuncio di stamane evidenzia quanto malumore interno ci sia stato a riguardo di tale scelta nella giunta,

col vicesindaco e nel Pd stesso. A questo poi si aggiunge che all’assessore Giossi è stata revocata la delega ai lavori pubblici. Giossi e Fontana, i più votati dai

cittadini. Giossi viene poi sostituito da Pagliari, l’uomo per tute le stagioni. Solo settimana scorsa il CdA di Finalpia era venuto a rappresentarci i passi fatti in avanti, le difficoltà e le strategie future e ora viene lasciato da Pagliari e anche da Podestà".


Giovanni De Grazia (Fratelli d'Italia)

Al di là dei preamboli e dei proclami il sindaco Bergamaschi ha gettato la spugna e si è arreso davanti alla palese inadeguatezza della sua amministrazione.

Sacrifica uno degli anelli deboli della giunta, l'assessore Giossi, lo sostituisce con Giorgio Pagliari, attuale presidente della Fondazione di Finalpia che aveva il compito di metterla in sicurezza e concretizzare la vendita dell'ex colonia (e siamo ancora in alto mare, anzi in mezzo alla tempesta), cambia le deleghe a Cinzia Fontana, nomina un nuovo assessore e, non pago, designa capo di gabinetto Primo Podestà.

In sostanza il PD locale, dopo aver realizzato di aver sbagliato a puntare su Bergamaschi per il dopo Bonaldi (la frase che ricorre nella sede del PD di via Bacchetta è "aridatece Stefania") , mette sotto tutela sovietica il sindaco e quel che resta della sua vecchia giunta.

Fossi nei panni dei vecchi assessori incomincerei a preparare gli scatoloni per il trasloco e non mi fiderei troppo delle rassicurazioni del primo cittadino ( attenzione alla frase "stai sereno" di renziana memoria). Dimissioni a catena in consiglio comunale , cambi di assessori, cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi? Forse la nomina Matteo Piloni e Agostino Alloni come nuovi assessori? Bergamaschi parla della necessità di nuove competenze (significa che prima non erano presenti?) e dichiara di non voler avere rimpianti.


Ciro Ancorotti (Noi moderati)

"Dentro persone di provata esperienza per cercare di raddrizzare la barca, che comunque fa acqua. Via le deleghe a Giossi, via la delega al bilancio al vice sindaco Fontana, dentro un capo gabinetto, dentro, a breve, un nuovo dirigente. Questo quanto annunciato, dopo una quindicina di giorni di riflessione dal sindaco. Dentro persone che hanno età ed esperienza lavorativa superiore all'età del sindaco. Nell'augurio che sappiano raddrizzare una barca, salutiamo il vecchio che avanza".