Crema News - Crema - Cimitero, lotta ai piccioni Queste non funzionano

Crema, 22 ottobre 2025

Piccioni al cimitero maggiore: è partita ieri la sperimentazione del comune di Crema per risolvere il problema.

Ad annunciarlo sono gli assessori Franco Bordo e Giorgio Pagliari: “È partita ieri la sperimentazione, su un gruppo di tombe, per affrontare il problema dei piccioni al cimitero maggiore, che intendiamo risolvere e su cui va la nostra attenzione, rivolta al decoro, soprattutto in vista delle ricorrenze religiose e alla pulizia. Si tratta di un sistema di reti particolare, molto efficace, che ci auguriamo possa funzionare, che saranno installate da un’azienda specializzata. Se non dovesse avere successo, utilizzeremo dei pannelli di forex per coprire gli spazi vuoti. 

Ma se dovesse funzionare, come ci è stato garantito, lo estenderemo poi a tutti i 450 loculi per minimizzare la presenza dei volatili e creare un ambiente che sia per questi uccelli il meno confortevole possibile. Segnaliamo inoltre che i nastri da cantiere, attualmente visibili in alcuni loculi inutilizzati, non sono stati posizionati dal comune ma da alcuni cittadini”. 

Questa è la risposta dell’amministrazione comunale alle diverse segnalazioni pervenute dai cittadini, che evidenziano la presenza costante dei piccioni appollaiati nei loculi vuoti e nelle sporgenze e soprattutto la grande sporcizia presente, visione che poco ha a che fare con il decoro del luogo dove siamo.

Il guano deturpa e sporca gli spazi del cimitero, ma anche le tombe. Alcuni avevano anche suggerito di chiudere i loculi inutilizzati con delle lastre di cemento per sostituire le reti attuali, considerate non decorose per il luogo sacro.

Nelle prossime settimane dunque si potrà fare un bilancio sull'effettiva efficacia delle nuove reti, che hanno anche un aspetto migliore dal punto di vista estetico.