Crema News - Dal territorio -  Maxi rissa tra giovanissimi Immagine generata dall'intelligenza artificiale

Lodi, 09 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) Maxi dispiegamento di forze dell’ordine nel pomeriggio di ieri nell’area dello scalo ferroviario di Lodi, dove è scoppiata una rissa che ha coinvolto diversi giovani, in parte minorenni. L’episodio si è verificato poco dopo le 14, non lontano dal terminal bus, e ha richiesto l’intervento coordinato di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e polizia locale.

Lo scontro sarebbe nato per cause ancora in fase di accertamento. Il numero dei partecipanti, circa una decina e la concitazione del momento hanno reso necessario l’invio di più pattuglie per riportare la calma ed evitare il coinvolgimento di passanti. All’arrivo delle forze dell’ordine, alcuni dei ragazzi si sono allontanati dalla zona.

Non risultano feriti gravi. Stando alle informazioni raccolte, non si è reso necessario il trasporto in ospedale per i nessuno dei partecipanti alla rissa. Almeno quattro adolescenti sono stati accompagnati in questura, in piazza Castello, per l’identificazione e per chiarire ruoli e responsabilità.

Durante la rissa non sarebbero apparsi coltelli o altro, anche se nell’area sono stati rinvenuti piccoli oggetti taglienti che però sarebbero risultati estranei allo scontro. Gli accertamenti proseguono anche per verificare se i giovani coinvolti si conoscessero o se l’episodio sia nato da un incontro casuale degenerato in rissa.

La zona dello scalo ferroviario e del terminal bus resta una delle aree più sensibili della città, teatro negli ultimi mesi di diversi episodi di aggressioni e rapine, in particolare nelle ore pomeridiane e serali. Le indagini sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità penali.