Crema, 11 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Continua fino al 18 gennaio il grande presepio dei Sabbioni a Crema.
Sarà possibile visitarlo fino a domenica prossima e quest’anno sin qui ha incantato quasi 15mila spettatori, affascinati dalle trecento statue di Giovanni Alghisio, fabbro per professione e modellatore di legno per passione.
Il grande presepio anche quest’anno continua ad attrarre un pubblico con le sue statue ad altezza naturale collocate su un’ampia superficie di 3000 metri quadrati.
Quaranta le ambientazioni ricreate con i vari luoghi della vita contadina, di campagna, intorno alla capanna della Natività e curati nei particolari con tanti oggetti centenari della tradizione: mulino, osteria, chiesa, stalla, stazione, mercato e tanti altri.
Tante le famiglie con bambini, che si sono fermati con gli occhi spalancati di fronte ad un presepio storico, ormai considerato una sorta di museo e che ogni anno viene ampliato con alcuni ritocchi e sistemato con piccole manutenzioni.
Ogni giorno, durante le vacanze natalizie, ha visto una notevole affluenza con il picco durante il giorno di Santo Stefano, potendo anche gustare un buon vin brulè o scaldarsi intorno al fuoco sempre acceso, a cura dei volontari dell’associazione.
Le visite, anche da parte delle scolaresche, continueranno fino al 18 gennaio tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 22.