Crema, 26 agosto 2024
"Il 2 settembre 2004 il vescovo Angelo Paravisi concludeva il suo pellegrinaggio terreno, consumato dalla malattia, poco prima di compiere il 74mo anno di vita. Aveva servito la Chiesa per 35 anni come prete e per sedici come vescovo; ha guidato la nostra diocesi dal 1996 al 2004 lasciando, a quanto ho potuto ripetutamente sentire, un grato ricordo per la sua grande bontà e la sua saggezza pastorale.
A vent'anni dalla sua morte, vogliamo commemorarlo con riconoscenza per tutto il bene fatto alla nostra Chiesa e celebrare nella fede il mistero della comunione che unisce vivi e defunti, nella Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi (bergamasco come il compianto vescovo Angelo), in Cattedrale, domenica 8 settembre alle ore 18.30. Concluderemo la celebrazione con una preghiera sulla tomba di mons. Paravisi.
Invito tutti coloro che potranno - fedeli laici, consacrati e consacrate, sacerdoti e diaconi - a unirsi alla celebrazione. Celebreremo la S. Messa della Natività della B. V.
Maria: i sacerdoti concelebranti portino la stola di colore bianco.
Sicuri di essere accompagnati anche dalla preghiera del vescovo Angelo, affidiamo a Dio la nostra Chiesa cremasca, perché testimoni sempre con letizia e operosità evangelica i doni di grazia e salvezza che vengono da Dio, e sia arricchita di tutti i carismi e le vocazioni che lo Spirito vorrà suscitare per il suo bene.
Benedico tutti di cuore".
Daniele Gianotti, vescovo di Crema