Crema News - Crema - Nuova Tac La nuova Tac

Crema, 16 settembre 2025

Questa mattina presso l'ospedale è stata presentata la nuova Tac strumento tecnologico tra i più avanzati oggi disponibili, destinata a potenziare in modo significativo i servizi diagnostici dell’Ospedale Maggiore di Crema. Lo strumento è costato circa 900mila euro ed è stato acquistato grazie a un finanziamento ottenuto da regione Lombardia.

La nuova apparecchiatura permette lo studio accurato delle patologie coronariche, neurologiche, vascolari e oncologiche. 

L’impiego della nuova Tac consente una riduzione significativa della dose di radiazioni, grazie a tecnologie moderne di acquisizione e a rivelatori digitali più efficienti. I tempi di acquisizione sono più rapidi rispetto alle strumentazioni precedenti, così da determinare più comfort per il paziente e una maggiore efficienza nei processi diagnostici.

Il direttore della Struttura Complessa di Radiologia, Angelo Spinazzola ha riferito: "Con questa Tac sarà possibile intervenire prima, più velocemente, con maggiore precisione. Nel 2024 sono state effettuate circa 3500 esami a pazienti interni e più di 24mila Tac a pazienti esterni inclusi gli utenti in regime d’urgenza. Grazie al nuovo strumento riusciremo a rispondere adeguatamente al costante aumento della richiesta e a rispondere con sempre maggiore puntualità alle nuove esigenze diagnostiche grazie alla velocità di acquisizione e alla migliore qualità delle immagini".

Con l’attivazione della nuova Tac l'Assl Crema compie un passo significativo verso una sanità più moderna, efficace e centrata sulla persona. «L’innovazione è fondamentale per garantire diagnosi più precise, terapie più tempestive, e un’esperienza di cura che rispetti la dignità e il benessere di ogni paziente».