Crema News - Bagnolo - Cassetta fantasma La cassetta di via Leonardo

Bagnolo, 24 luglio 2025

Un lettore ci scrive:

"A Bagnolo Cremasco, in via Leonardo da Vinci 42, è presente una cassetta postale apparentemente attiva, senza alcun segnale di dismissione o inutilizzo. Tuttavia, tale cassetta non risulta censita sul sito di Poste Italiane e la corrispondenza imbucata in essa non è mai stata recapitata. Nonostante ciò, nessun avviso informa i cittadini dell’inattività del servizio. Ne consegue che chi utilizza quella cassetta, in buona fede, vede la propria posta sparire nel nulla, con potenziali danni personali ed economici".


Abbiamo chiesto a Poste italiane che ha risposto:

"Poste Italiane informa che la cassetta postale di Bagnolo Cremasco si trova in via Leonardo, 54. È possibile effettuare la ricerca delle cassette presenti digitando il comune d’interesse sul sito poste.it nella sezione “Cerca un Ufficio Postale o un Punto Poste”.

Poste Italiane desidera inoltre precisare che la cassetta postale in oggetto è sottoposta a regolare vuotatura dopo manutenzione periodica avvenuta nei giorni scorsi.

L’Azienda informa inoltre che le cassette di nuova generazione installate, denominate “Smart Letter Box”, sono in grado di rilevare l’effettiva presenza di missive in cassetta e dunque di efficientare l’attività di vuotatura che viene effettuata solo in presenza di invii".