Arzago d’Adda, 14 marzo 2026
(Gianluca Maestri) Ex sindaco, calciatore, scrittore e cantautore. Ed è in quest’ultima veste che parliamo oggi di Gabriele Riva, 46 anni, arzaghese doc, del quale è appena uscito il terzo album, intitolato Sotto il livello del mare.
Quindici nuove canzoni disponibili su tutte le piattaforme streaming (Spotify, You Tube, Amazon Music ed Apple Music) delle quali Riva ha scritto come sempre musica e testi, arrangiate, registrate e masterizzate da Riki Anelli ed edite dalla Multiforce Edizioni Musicali di Tiziano Giupponi.
“Un ringraziamento particolare –dice Gabriele- a Riky Anelli a cui mi lega un'amicizia che va oltre la sintonia artistica, a Tiziano per la fiducia, a Paolo Marchetti alla batteria e Claudio Ranalli alla fisarmonica che hanno suonato nel disco, ad Am Studio per il progetto grafico e a tutte le persone che ho tormentato in questo anno di lavoro per un giudizio, un commento, un'opinione”.
È lo stesso Riva a spiegare il tema-guida di questo suo terzo album: “È la sensazione di straniamento rispetto ad una realtà in cui fatico a riconoscermi, rappresentata idealmente dalle stare ventimila leghe sotto il livello del mare seppure con la voglia e la speranza di tornare in superficie per cambiare le cose. Non c'è molto da aggiungere perché credo che le canzoni non debbano essere spiegate ma ascoltate”.
Quindi non resta che dare a Gabriele Riva la fiducia di un ascolto.